È quasi un luogo segreto, difficile da trovare se non lo si conosce… si trova in Liguria e i suoi colori, che ricordano quelli degli esotici scorci asiatici, lasciano tutti senza fiato!
Tra acque cristalline e scogliere verdeggianti, la Liguria è un esempio della ricchezza naturale di tutta la nostra penisola. Questa piccola insenatura, nascosta in una delle zone marittime più suggestive, ricorda quelle della Thailandia: è la splendida Caletta! Si tratta di una piccola spiaggia nascosta nel Golfo di La Spezia, chiamato anche Golfo dei Poeti, luogo esotico e segreto amato da alcuni grandi scrittori che vi hanno a lungo soggiornato.
Senza andare dall’altra parte del Mondo, questa splendida spiaggetta, che si trova tra Lerici e il borgo di Tellaro, è raggiungibile dal mare. A piedi vi si accede solo attraverso una lunga scalinata. La piccola insenatura e la rigogliosa vegetazione delle scogliere racchiudono un mare dal colore limpido e spettacolare. A completare il panorama, una roccia al centro della caletta che ricorda proprio un paesaggio tropicale della Thailandia!
Il Golfo che ospita questa bellezza naturale è uno dei più romantici di tutta Italia e nei secoli ha ospitato artisti e poeti. Tra i più famosi ricordiamo Lord Byron, Percy e Mary Shelley, Virginia Woolf e David Herbert Lawrence, che in questa cornice trovarono ristoro e ispirazione per la propria arte. Questi luoghi furono cari anche agli italiani Gabriele D’Annunzio, Giosuè Carducci, Eugenio Montale, ma soprattutto a Mario Soldati, che visse a lungo a Tellaro e lì morì nel 1999, nella sua casa sulla scogliera.
Tra il verde degli ulivi, il frinire delle cicale e le incantevoli acque del Mar Ligure, ci possiamo imbattere senza volerlo in luoghi magici che ci lasciano senza parole!