Rocchetta Mattei – situata poco sopra Riola, nel comune di Grizzana Morandi – è sicuramente uno degli edifici più interessanti e originali della zona del bolognese.

 

Rocchetta Mattei è uno dei più bei castelli d’Italia, con una storia misteriosa legata alla figura del Conte Cesare Mattei.

Fu proprio questo politico e letterato italiano a volerne la realizzazione, scegliendo di costruirla sulle rovine della vecchia Rocca di Savigno. Il suo aspetto fiabesco nasconde un’intricata rete di corridoi, stanze e passaggi segreti, che vengono visitati ogni anno da migliaia di persone.

Tutta la struttura è adagiata sulla cima di un rilievo alto ben 400 metri: a fare da sfondo spiccano le montagne dell’Appennino settentrionale, che creano una suggestiva cornice.

Durante la visita potrete vedere tutti gli spazi esterni e i principali saloni, tra cui la stanza chiamata “dei Novanta” in cui il Conte avrebbe voluto festeggiare il suo novantesimo compleanno, ma le celebrazioni non si svolsero mai perché Mattei morì ad 87 anni.

In suo ricordo venne quindi fatta realizzare una vetrata con il suo ritratto, che potrete ammirare durante la visita.

La tomba del Conte, costruita dopo la morte di Mattei seguendo esattamente il suo volere, è una stanza ricca di simbologie, con riferimenti alla grandezza dell’universo che si scontra con la finitezza umana.

Il Castello di Rocchetta Mattei e la figura del Conte sono citati in molti romanzi, persino nel celebre “I fratelli Karamàzov” di Dostoevskij. Il famoso scrittore russo, infatti, riporta un passo in cui il Diavolo racconta di essersi rivolto all’elettromeopatia di Cesare Mattei per curare un suo forte malessere.

Fra gli altri personaggi legati al castello si citano inoltre lo zar Alessandro II, Ludovico III di Baviera e alcuni membri della casata dei reali di Savoia, che alloggiarono nelle sale della Rocca in quanto ospiti del Conte.

Un’informazione molto importante da sapere è che non è possibile accedervi autonomamente: per vedere la Rocca è obbligatoria la prenotazione di una visita guidata che vi permetterà di addentrarvi in ogni stanza.