Una bella opportunità quella dalla Settimana del Baratto organizzata nei bed & breakfast italiani dal 13 al 19 novembre. I partecipanti all’iniziativa, infatti, potranno essere ospitati gratuitamente nelle varie strutture aderenti offrendo in cambio beni propri o competenze.
La terza settimana di novembre torna per la quindicesima volta, l’iniziativa promossa dal portale Bed-and-Breakfast.it che permette a chi vuole di soggiornare gratis nelle strutture affiliate al sito, in cambio di attività, servizi, ma anche oggetti.
L’evento cambiando per una settimana la dinamica classica “ospitalità-carta di credito“, invita i viaggiatori ad andare alla scoperta dell’Italia senza spendere! La richiesta è solo di mettere a disposizione qualcosa di proprio come il tempo o le competenze.
Il sito www.settimanadelbaratto.it funziona come un comune motore di ricerca per alloggi, ma invece di visualizzare i prezzi, elenca le richieste dei B&B, suddivise per regione o tipo di servizi e prodotti desiderati. Navigando nel sito si possono trovare le offerte in base ai servizi che pensiamo possano essere utili: c’è chi cerca un obiettivo per la propria fotocamera e in cambio offre un soggiorno nel suo B&B; tantissime sono le offerte per notti gratuite in cambio di una mano con marketing e social.
Gli utenti interessati a soggiornare presso un determinato B&B possono cliccare sul pulsante “Contatta e Baratta” per proporre uno scambio e iniziare la trattativa con il gestore. Una volta raggiunto l’accordo, non serve altro che preparare le valigie e l’occorrente per lo scambio!
Il successo delle edizioni precedenti ha permesso l’espansione dell’iniziativa oltre i confini nazionali attraverso la “Barter Week“, un’edizione internazionale che coinvolge bed and breakfast in ben 64 paesi nel mondo!