Ancora una manciata di giorni, poi si festeggerà la Pasqua 2023, che cadrà domenica 9 aprile. E’ di fatto una festa mobile, che di anno in anno viene festeggiata in un giorno diverso, di solito la domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di Primavera.
Per i cristiani, è una giornata importante perché è quella in cui si celebra la resurrezione di Gesù ed è preceduta dalla Quaresima. Come suggerisce il nome, si tratta di un periodo di 40 giorni di digiuno, preghiera e penitenza, che porta appunto alla domenica pasquale. È diverso il caso della religione ortodossa, dove la Pasqua pure esiste e ricorda ugualmente la resurrezione, ma si celebra in una data diversa, perché si segue un altro calendario.
Ma come si festeggia la Pasqua in Italia? Una delle tradizioni pasquali più gradite è lo scambio delle uova di cioccolato. L’uovo è il simbolo della ricorrenza, perché richiama fertilità e rinascita. Gli altri simboli sono l’agnello e la colomba, noto simbolo di pace. Nella Genesi si fa riferimento appunto una colomba che, dopo il diluvio universale, porta a Noè un ramoscello d’ulivo nel becco, in segno di pace tra Dio e il suo popolo. L’agnello invece rappresenta il sacrificio compiuto dal Figlio di Dio. A proposito di tradizioni legate alla religione, in occasione del Mercoledì delle Ceneri vige l’osservanza del digiuno e per questo i fedeli consumano solo un pasto al giorno e si astengono dal consumare la carne.
Per chi volesse approfittarne e farsi qualche giorno di vacanza, per staccare un po’ la spina approfittando delle prime belle giornate primaverili, le idee non mancano! Dopo la Pasqua si è soliti chiudere le festività col tradizionale pic-nic di Pasquetta, il cosiddetto lunedì dell’Angelo. Il ponte di Pasqua si presta a diverse tipologie di vacanza: montagna, piccoli borghi, mare, mete europee low cost… non vi resta quindi che scegliere!