Il Palio del Niballo è la rievocazione storica caratteristica della città di Faenza. Si tratta di una rievocazione delle giostre di origine medievale e si disputa fra cinque rioni della città. E’ una delle più antiche giostre medievali d’Italia, conosciuta in origine come “Giostra del Barbarossa” o “Quintana del Niballo”.
Dal 1959 il Niballo si svolge la quarta domenica di giugno e rappresenta molto di più di una semplice gara: è il costante rinnovo di una tradizione che affonda le sue radici nella Faenza medievale e rinascimentale e che ancora oggi non smette di emozionare con i suoi colori, le sue musiche, le sue sfide appassionanti.
Nei giorni che precedono la giostra si svolge la tradizionale Settimana del Palio che vede le cinque sedi rionali impegnate nell’organizzazione di serate dedicate al divertimento, alla gastronomia e alla socializzazione, attraverso manifestazioni che coinvolgimento e riuniscono tutta la città. Le serate si concludono solitamente con la Cena propiziatoria il giorno precedente la giostra: una sorta di grande rito scaramantico collettivo, volto ad invocare la fortuna mentre si gusta dell’ottima cucina.
Per maggiori informazioni e prevendita biglietti visitate il sito paliodifaenza.it