Successo per l’esordio, a Pieve Torina, de “Le Terre del Tartufo in tour“.
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, la città di Pieve Torina ha accolto centinaia di persone intervenute alla manifestazione itinerante che ha nel tartufo il suo protagonista.
“È questa la strategia che abbiamo immaginato, scegliendo il prezioso tubero come strumento di promozione del territorio e i risultati ci stanno dando ragione” ha sottolineato Alessandro Gentilucci, primo cittadino di Pieve Torina, comune capofila del progetto che vede coinvolti ben sette comuni del cratere sismico. “Ricostruzione – dice Gentilucci – “è anche investimento sul turismo, sulla cultura, sulla promozione territoriale che sottende opportunità di sviluppo e lavoro per i giovani che credono nel futuro di queste terre”.
La piscina benessere ha accolto l’evento di lancio, mettendo in mostra le bellezze e i sapori del territorio: la straordinaria abilità artigiana unita alla genialità dell’arte per la moda; la grande maestria nel produrre vini dell’Azienda Vinicola Coppacchioli Tattini di Cupi di Visso, tra le prime in Italia; l’incrocio tra tradizione e innovatività con lo spritz della Marca a base dei prodotti della rinomata distilleria Varnelli; infine, tanti prelibati salumi e formaggi, rigorosamente dei produttori locali.
Il Sentiero delle Acque ha ospitato poi l’esperienza del “forest bathing“, un modo per rigenerarsi grazie al contatto con quell’energia sana che promana dagli alberi attraverso un’esperienza immersiva tra boschi e acque.
Saranno ora i comuni di Muccia e Monte Cavallo ad ospitare rispettivamente sabato 7 ottobre “Trota e Tartufo” e domenica 8 ottobre “Alla scoperta del ciauscolo, merenda in piazzetta“. Il 12 ottobre a Camerino si parlerà di “Disco Marca” e a seguire il 14 ottobre a Fiastra “Like on Fire“. A Serravalle del Chienti il 15 ottobre spazio a “Leggendo nella Storia“. Il 20 ottobre si torna a Pieve Torina con “Fabulando nella Marca di Camerino“, mentre il 22 ottobre a Bolognola “Aperitivo della Marca ad Alta Quota“. Il tour si conclude il 28 ottobre a Camerino con “Aspettando la Festa del Torrone“.
Le Terre del Tartufo esplora tutte le dimensioni del prezioso tubero e delle altre produzioni caratteristiche delle aree interne del maceratese. INCONTRA i piccoli produttori, ASSAGGIA ed acquista le produzioni di altissima qualità introvabili nei consueti canali distributivi, SPERIMENTA nuovi abbinamenti sensoriali, approfondisci la cultura del territorio e della tradizione gastronomica locale. Un grande spettacolo del gusto da vivere con tutti i sensi ben sintonizzati!
Il progetto guarda anche a potenziali fruitori internazionali: le Terre del Tartufo hanno già valicato i confini regionali partecipando alla Bit di Milano e ora approderanno a Londra e in altri contesti del nord Europa per catturare l’attenzione di chi ama il Bel Paese ma non conosce la Regione Marche.
Potete seguire gli aggiornamenti su http://www.terredeltartufo.it