Nel cuore delle Marche, tra le dolci colline del Maceratese nell’Unione Montana dei Monti Azzurri, sorge il borgo di Ripe San Ginesio, un piccolo gioiello medievale che ogni anno si trasforma nella capitale dei presepi con la Mostra nazionale di presepi artistici, giunta alla 19esima edizione. Questo evento unico, ormai diventato una tradizione consolidata, offre un viaggio nel tempo e nell’arte che celebra la magia del Natale lungo le vie del centro storico.
Mostra Presepi a Ripe San Ginesio.
Ripe San Ginesio è un borgo che sembra uscito da una cartolina: vicoli acciottolati, mura storiche e un’atmosfera che trasporta immediatamente in un’altra epoca. Durante il periodo natalizio, però, la sua bellezza si arricchisce ulteriormente, grazie alla presenza di presepi unici, realizzati da artisti e artigiani di fama nazionale e internazionale.
Panoramica di Ripe San Ginesio (MC).
Inoltre fino al 12 gennaio è possibile ammirare l’arte senza tempo di Lorenzo D’Alessandro, grazie all’opera concessa dall’Arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche e Marec – Museo dell’Arte Recuperata.
Mostra NATIVITAS alla Pinacoteca di Ripe San Ginesio.
La mostra dei presepi non è solo un evento espositivo, ma anche un’occasione per immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali.Tra i protagonisti da ammirare, spiccano gli artisti che, con le loro opere, riescono a trasformare il presepe in una vera e propria forma d’arte. Le loro creazioni raccontano storie, evocano emozioni e riflettono lo spirito del Natale, in un connubio perfetto tra l’incanto dei piccoli borghi.

Scopri di più su http://www.montiazzurri.it/  e rivedi On demand il primo episodio dedicato all’Unione Montana dei Monti Azzurri https://www.unagitafuoriporta.it/s6-ep-15-monti-azzurri/