Castiglione del Lago, uno dei Borghi più Belli d’Italia che si affaccia sul noto Lago Trasimeno, si prepara a brillare di magia con la quinta edizione di “Luci sul Trasimeno”, l’evento che, ogni anno, trasforma questa destinazione umbra in un luogo incantato per celebrare le festività natalizie. Quest’anno, l’attesa è ancora più emozionante grazie alle nuove attrazioni e all’incredibile Albero di Natale in acqua, che dal 7 dicembre conferma il suo primato come il più grande al mondo.
Luci sul Trasimeno_Castiglione del Lago (PG)
I preparativi fervono grazie all’impegno dell’associazione Eventi Castiglione del Lago APS e di oltre 100 volontari che lavorano instancabilmente per dar vita a un evento davvero unico. L’accensione dell’albero, lungo ben 1.080 metri e largo 50, avverrà il 7 dicembre alle 17:30, un giorno prima del consueto appuntamento dell’Immacolata, regalando così un inizio anticipato alle emozioni delle feste. L’albero, composto da 2.400 luci perimetrali e 250 lampade interne, è alimentato interamente da fonti rinnovabili, testimoniando un forte impegno verso la sostenibilità.
Tra le novità di quest’anno spicca il “Wonder Show”, uno spettacolo di luci e coreografie mozzafiato che illumineranno il cielo e si rifletteranno sulle acque del lago. Previsto tre volte ogni sera, promette di incantare grandi e piccini con un’esperienza visiva unica.
L’Albero di Natale da record Luci sul Trasimeno
Visitare l’albero significa immergersi in un viaggio tra luci e attrazioni pensate per tutte le età. I più piccoli potranno vivere la magia del “Babbo Natale Xmas Garden”, incontrando Santa Claus e i suoi aiutanti tra giochi e sorprese. Il “Sentiero del Presepe”, invece, condurrà i visitatori attraverso un’ambientazione suggestiva e ricca di fascino.
Quest’anno debutta anche l’“Xmas Café”, un angolo dedicato al relax, preceduto dalla vera grande novità del 2024: “ChocoLake”, un’iniziativa firmata Eurochocolate che porta per la prima volta al Trasimeno stand di cioccolata artigianale, offrendo un’irresistibile parentesi di dolcezza tra degustazioni e acquisti.
Sarà posibile incontrare Babbo Natale nel “Xmas Garden”
Tante proposte per tutti i gusti
Non mancano le attrazioni ormai consolidate, come il “Ghiaccio Park”, con una pista di pattinaggio rinnovata, il tradizionale “Villaggio dei Mercatini”, che valorizza l’artigianato e le tipicità locali, e il coloratissimo “Castiglione del Lego”, un mondo di costruzioni e creatività. Le vie del centro storico saranno inoltre arricchite da luminarie e allestimenti che trasformeranno Castiglione del Lago in un vero “Borgo delle Feste”.

Con un’offerta così ricca e variegata, “Luci sul Trasimeno” si conferma uno degli eventi natalizi più attesi e affascinanti del centro Italia, capace di attirare migliaia di visitatori, locali e non. Un appuntamento imperdibile per vivere il Natale immersi in un’atmosfera magica, tra tradizione, innovazione e tanta meraviglia. Il programma completo, è possibile consultare il sito ufficiale www.lucisultrasimeno.it