La Costa dei Trabocchi, che si affaccia su uno dei tratti più belli del Mar Adriatico, è una delle meraviglie del litorale abruzzese e dispone di spiagge attrezzate, calette ed insenature naturali dove trascorrere momenti di divertimento e puro relax.
La Costa Abruzzese è resa ancor più suggestiva da questi trabocchi che nel corso dei secoli hanno ispirato alcuni dei più grandi “maestri” della letteratura italiana come, ad esempio, Gabriele D’Annunzio che proprio nella zona di San Vito Chietino acquistò un’antica casa di pescatori e la trasformò in un “harem d’amore”.
I trabocchi sono delle costruzioni davvero molto bizzarre e particolari e molto studiosi li hanno attribuiti ai Fenici. Quasi tutti sono stati riportati al loro massimo splendore e in alcuni sono stati realizzati anche dei ristoranti, rispettando l’antichità della struttura.
La Spiaggia di Ripari di Giobbe è una delle pochissime selvagge ed incontaminate ed è in assoluto una delle più belle e suggestive della Costa. Riparata da due promontori a picco sul mare, è composta da sabbia dorata mista a ciottoli ed è impreziosita da una lussureggiante vegetazione di piante psammofile.
Inserita nella Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci, la meravigliosa Spiaggia di Punta Penna è sovrastata da spettacolari dune naturali incontaminate che rendono ancor più unico il paesaggio. Si estende tra Vasto e Casalbordino, è composta da sabbia dorata soffice e sottile mista a ciottoli e grazie alla purezza delle sue acque non è difficile avvistare delfini non molto lontani dalla riva.
Cala Turchino è in assoluto una delle spiagge più frequentate di San Vito Chietino grazie all’incredibile bellezze delle sue acque turchesi. Questa bellissima caletta è composta da ciottoli non fastidiosi, il mare è uno spettacolo assoluto ed il paesaggio è impreziosito dalla presenta del Trabocco Turchino che mantiene intatta la struttura originale.
La Spiaggia di Punta Cavalluccio è circondata da una meravigliosa e lussureggiante vegetazione e si trova a Rocca San Giovanni. Questa spiaggia è davvero molto bella e caratteristica: è composta da sabbia dorata, il mare assume tonalità di colori incredibili, i fondali consentono una balneazione sicura e il paesaggio è impreziosito dalla presenza del Trabocco di Punta Cavalluccio, uno dei migliori ristoranti di pesce dell’Abruzzo.