Ritiri di yoga e meditazione, resort di benessere, relax in mezzo nel verde e all’aria aperta, magari approfittando di una vacanza per disintossicarsi un po’ dalla tecnologia che invade quotidianamente le nostre vite: non c’è dubbio che il “turismo del benessere mentale” sia il nuovo trend di questo periodo, destinato a durare.
Non a caso, sempre più persone mettono il benessere fisico e mentale in cima alla lista delle loro priorità, nella vita e in vacanza. La Mental Wellness abbraccia un approccio olistico, prendendosi cura non solo del nostro corpo, ma anche della nostra mente, delle nostre emozioni e del nostro spirito.
È come un viaggio per riscoprire noi stessi e trovare la serenità interiore. Un invito a ritrovare la connessione con noi stessi, tramite esperienze significative e trasformative. E queste esperienze non rimangono confinate nel periodo di viaggio, ma possono essere integrate nella vita quotidiana, contribuendo al miglioramento complessivo della qualità della vita, che sembra assolutamente necessario, se è vero che l’80% delle persone soffrono di una sensazione di malessere legata allo stress prolungato e che un terzo delle persone non dormono abbastanza, spesso meno di sei ore a notte.
La meta perfetta per questo viaggio nel benessere psicofisico è la Toscana, il luogo giusto per prendersi cura di se stessi e ritrovare un equilibrio interiore. Non a caso, con il claim «In un viaggio in Toscana, la meta sei tu», l’Agenzia di Promozione Turistica della Regione Toscana, ha lanciato un invito a vedere il territorio come destinazione di un viaggio alla ricerca di qualcosa di più profondo, che contribuisca al proprio star bene.
Per costruire un’offerta turistica basata su questo paradigma, la Toscana si è rivolta ad Alessio Carciofi, uno dei maggiori esperti di benessere e wellness travel in Italia per creare progetti di formazione, retreat e costruzioni della proposta. Questi percorsi sono stati immaginati con l’intento di rendere il benessere accessibile a quante più realtà imprenditoriali che condividono il valore di aiutare le persone a stare meglio.
L’obiettivo del progetto è quello di rendere il benessere parte integrante dell’intera filiera turistica, in ogni sua espressione. Questo approccio all’ospitalità non solo migliorerà l’esperienza del viaggiatore, ma avrà un impatto positivo sulla comunità locale e sull’intero settore turistico!