Grazie alle dimensioni compatte della città e alle numerose opzioni per spostarsi, Helsinki è facile da esplorare, anche in sella ad una bici!
Helsinki – Capitale della Finlandia – è una tranquilla città adagiata sulle sponde del Mar Baltico tra distese infinite di laghi e foreste che caratterizzano il territorio finlandese.
La sensazione che si ottiene visitandola è di una città tanto attiva quanto pacata in cui gli abitanti, anche nell’ambito urbano, cercano di vivere quanto più possibile nel rispetto della natura e dei suoi ritmi. Girare per Helsinki o parlare coi suoi abitanti significa fare i conti con una sorta di ossessione: quella per la sostenibilità e per la tutela dell’ambiente che permea ogni aspetto della vita.
E quando si parla di sostenibilità in ambito urbano, la bicicletta non può mancare: è forse per questo che Helsinki è dotata di una rete di 1.200 km di itinerari ciclabili per permettere ai propri 500.000 abitanti di muoversi in lungo e in largo senza sporcare l’aria e senza creare traffico. I Finlandesi parlano della propria capitale come di una “città tascabile” che è infatti attraversabile, da un’estremità all’altra, in mezz’ora di bicicletta.
E proprio la bici risulta essere il mezzo più conveniente per conoscerla anche da turisti, poiché consente una maggiore velocità di spostamento tra le diverse attrazioni rispetto all’andare a piedi pur mantenendone la flessibilità.
Nell’esplorazione a pedali si parte dal centro per poi dirigersi verso il parco di Kaivopuisto dove si può salire fino in cima ad un promontorio di 20 metri di altezza che, a seconda degli orari e delle condizioni metereologiche, saprà suggerire ai visitatori romantiche suggestioni o lunghi sguardi all’arcipelago antistante Helsinki ed in particolare sulla fortezza di Suomenlinna.
Ci si dirige poi verso Huvilakatu, la via che racchiude il meglio dell’architettura in stile “art nouveau” del paese. Queste abitazioni realizzate all’inizio del ‘900 rappresentano una delle irrinunciabili attrattive della capitale finlandese, soprattutto per i morbidi particolari introdotti nella definizione dei singoli elementi architettonici in cui le porte sembrano condurre, più che alle abitazioni, a luoghi fantastici siti in universi paralleli.
Continuando il percorso in senso orario si arriva al mercato di Hietalahti che al proprio interno offre un estrema varietà di cibi da mangiare sul momento, mentre nel piazzale antistante si tiene il mercatino delle pulci più celebre e rinomato di Helsinki dove è possibile trovare ancora le vere icone del design finlandese degli ultimi 50 anni.
Fermata obbligata del percorso è qui Oodi, la nuova biblioteca centrale di Helsinki realizzata in occasione del centenario dall’indipendenza della Finlandia. Nella fase di progettazione si è tenuto conto non solo di offrire libri alla cittadinanza, ma anche di poter diventare un luogo di aggregazione per tutta la famiglia ed ecco che si trovano anche giochi da tavolo, sale di registrazione, sale gioco, postazioni per cucire, stampanti 3D, ma anche computer molto potenti per montare video e musica.
Rientrati in centro, è d’obbligo una fermata in Piazza del Senato dove si può ammirare la Cattedrale ergersi su una lunga scalinata. Ai piedi della cattedrale, può capitare di trovare un’enorme distesa di tavolini circondati da roulotte: è una specie di grande ristorante all’aria aperta in cui si possono assaporare le diverse offerte di street-food, il tutto accompagnato dalle note di un dj che mette musica per intrattenere i presenti.
Helsinki Bike Tours è il tour operator specializzato nelle escursioni in bici in città: il proprietario, Riku, vi porterà a spasso per la capitale in sella alle iconiche bici Jopo!