I viaggi di Una gita fuoriporta continuano a raccontare il meglio dell’Italia autentica, e questa volta ci portano nel cuore delle Marche, tra i suggestivi paesaggi e le tradizioni dell’Unione Montana dei Monti Azzurri, in provincia di Macerata. L’episodio, in onda martedì 19 novembre alle 22:00, sarà dedicato ai comuni di Serrapetrona, San Ginesio e Monte San Martino.
Vigneti per la produzione della Vernaccia, Azienda Quacquarini Serrapetrona.
Il viaggio inizia a Serrapetrona, un piccolo centro incastonato tra colline verdi e il torrente Cesolone. Conosciuto per la Vernaccia di Serrapetrona DOCG, unico spumante rosso d’Italia e la produzione del Serrapetrona DOC, il paese vanta un’affascinante eredità culturale. Tra i suoi gioielli spiccano la gotica Chiesa di San Francesco, custode del celebre polittico di Lorenzo D’Alessandro e il Palazzo Claudi, sede di una straordinaria mostra paleontologica che espone, tra gli altri reperti, lo scheletro di un dinosauro di 75 milioni di anni.
Da Serrapetrona, l’itinerario prosegue verso San Ginesio, noto come il “balcone dei Sibillini” grazie ai panorami mozzafiato che spaziano dal Gran Sasso al Monte Conero. Questo borgo medievale conserva tutto il fascino delle sue mura castellane e della suggestiva Piazza Gentili, intitolata al celebre giurista Alberico Gentili. San Ginesio è anche simbolo della buona cucina, grazie al Festival dei Vincisgrassi, che celebra la tradizionale ricetta marchigiana e racconta la storia e i sapori di un territorio tutto da scoprire.
Vincisgrassi, piatto tipico maceratese.
L’ultima tappa ci porta a Monte San Martino, un antico borgo arroccato tra le colline maceratesi. Qui si trovano capolavori artistici come i polittici di Carlo e Vittore Crivelli nella Chiesa di San Martino Vescovo, testimonianza di un passato ricco e fiorente. Questa destinazione turistica ogni anno rende omaggio alla Mela Rosa con l’evento “Saperi e Sapori”. Un’esperienza che unisce storia, natura e sapori della cultura marchigiana in un centro storico in festa.
Borgo di Monte San Martino (MC).
David Romano, conduttore e giornalista della serie tv a fine produzione ndr:
“Questo viaggio nell’Unione Montana dei Monti Azzurri ci ha permesso di raccontare non solo le innumerevoli bellezze del territorio, ma anche il cuore pulsante delle sue comunità, che con passione e dedizione custodiscono la propria identità.”
Hanno partecipato all’episodio: Giampiero Feliciotti Pres. Unione Montana dei Monti Azzurri; Silvia Pinzi Sindaco di Serrapetrona; Mauro Quacquarini Az. Vitivinicola Quacquarini; Giuliano Ciabocco Sindaco di San Ginesio; Lucia Severini Ludwig Strasse Castelraimondo; Francesco Tubiello – Resp. Area Trattamentale Ist. Penitenziario AN; Matteo Pompei Sindaco di Monte San Martino; Caterina Gobbi Az. Gobbi;
Dove e quando seguire l’episodio: l’appuntamento è quindi fissato in prima visione per martedì 19 novembre alle 22.00 circa (l’inizio dell’episodio può variare di qualche minuto), su tutte le piattaforme disponibili unendo il mondo della TV lineare e on demand a quello digitale:
  • Sky canale 222
  • Tasto rosso del Canale 60  digit. Terrestre Sport Italia (collegato smart TV)
  • Canale 259 nuovo digitale terr. HbbTV
  • Live streaming su bikechannel.it (Portale di Tiscali Italia)
  • On demand sul sito unagitafuoriporta.it
Inoltre torna l’appuntamento con la rubrica dedicata all’ambiente e sostenibilità in collaborazione con Aira Italia. Una gita fuoriporta si conferma come uno dei principali programmi televisivi dedicati ai viaggi e al lifestyle italiano, un approccio sempre più trasversale con consigli e spunti per creare la migliore esperienza di viaggio, che sia esso un weekend emozionale, rilassante, avventuroso o di scoperta.

I borghi dell’Unione Montana dei Monti Azzurri ci aspettano… siete pronti a partire per Una gita fuoriporta?!

Per approfondimenti redazione@unagitafuoriporta.it

@ Una gita fuoriporta serie tv