L’isola che vi pagherà 23 mila euro se vi trasferirete è in Europa!
Anticitera è l’isola greca che per attirare a sé abitanti li pagherebbe circa 23 mila euro. Chi si trasferirà avrà circa 500 euro al mese per 3 anni, una casa e un pezzo di terra da poter coltivare per iniziare una nuova vita. L’idea è a favore dei greci, ma nulla vieta a chi è straniero di provare questa nuova avventura.
Situata nel Mar Egeo, a metà strada tra Creta e la terraferma, è un luogo bellissimo ed incontaminato con spiagge paradisiache, sentieri escursionistici e grotte nascoste da poter esplorare. Un posto dove potersi rilassare in tranquillità. Dista 45 minuti di volo da Atene, 2 ore di traghetto da Creta e 4 dal continente.
Con una popolazione ridotta a 40 unità la splendida isola a sud del Peloponneso, dove venne costruita la prima “macchina calcolatrice” della storia, lancia un bando: ai neo-residenti una casa, un appezzamento di terra e 500 euro al mese per tre anni.
Il presidente dell’isola, Andreas Harhalakis, ha dichiarato ad un quotidiano locale: “Abbiamo bisogno di famiglie giovani, così da rendere Anticitera viva e piena di bambini“.
Al momento esistono solo 24 residenti. Un tempo erano molti di più, ma soprattutto i giovani sono andati via in cerca di fortuna su isole più grandi o sulla terraferma.
Le famiglie che ce l’hanno fatta per ora sono 4: vengono tutti da Atene, perché, nota negativa per gli italiani che sognano un posto al sole greco, la precedenza va alla popolazione greca.
L’isola ha un negozio, un ostello e un Airbnb, ma nessuna banca o bancomat. La barca che trasporta cibo e gas sull’isola non può attraccare in caso di mare tempestoso, cosa che in inverno capita spesso.
Tuttavia non è l’unico posto in Europa che offre un incentivo finanziario per ripopolarsi. In Svizzera ad esempio, esiste un villaggio dove vengono offerti 50 mila euro per invogliare la gente a trasferirsi!