In Italia, solo due luoghi hanno ottenuto il riconoscimento dell’Unesco come Siti connessi al Cielo, e il più recente è la Terrazza delle Stelle situata sul Monte Bondone, in Trentino. La Terrazza – che si trova a circa 1500 metri di altitudine – è il posto in cui il Museo delle Scienze offre esperienze di osservazione astronomica ai suoi visitatori.
Secondo l’International Astronomical Union, si tratta di luoghi particolarmente legati all’astronomia o in cui l’astronomia è parte significativa del patrimonio culturale e naturale: la maggior parte è in Europa – fra Italia, Svizzera e Regno Unito – ma ce ne sono anche in Vietnam, nella Polinesia Francese, in Nuova Zelanda e negli Stati Uniti.
Il cuore dell’osservatorio è una grande cupola di acciaio lucidato, rifinita a specchio e incastonata nella Conca delle Viote. Oltre alle tradizionali attività di osservazione notturna, durante il giorno, grazie a strumenti e filtri speciali, è possibile osservare anche il Sole e le incredibili caratteristiche della sua superficie.
Sul monte Bondone l’inquinamento luminoso è molto limitato: questo permette di avere un cielo scuro e limpido di alta montagna e consente di utilizzare potenti telescopi per osservare in profondità le meraviglie del firmamento, da costellazioni e pianeti alla Via Lattea, dalle stelle doppie alle nebulose, fino ad altri oggetti invisibili dalle città.
Durante la stagione estiva la Terrazza delle Stelle diventa palcoscenico per concerti, eventi, spettacoli, approfondimenti dedicati alla botanica, alla fauna locale e al suo rapporto con lo Spazio… e poi l’immancabile caccia alle stelle cadenti!