Il castagnaccio toscano è un dolce caratteristico a base di farina di castagne, olio d’oliva, uvetta, pinoli e rosmarino.
Il castagnaccio è una torta tradizionale, a base di farina di castagne, tipica di Toscana, Emilia-Romagna, Liguria e Piemonte. Preparato con le sue declinazioni caratteristiche della zona di provenienza, è ovunque considerato un po’ il dolce simbolo dell’autunno!
La semplicità degli ingredienti dimostra come il castagnaccio nasca come dolce povero, preparato con uno dei prodotti più diffusi nelle campagne: le castagne.
Il castagnaccio toscano – come previsto dalla ricetta originale – prevede l’utilizzo di pochi ingredienti. La decorazione del dolce viene fatta con pinoli e uvetta, che richiamano i sapori della torta e aghi di rosmarino freschi.
Si tratta di un classico dolce dal sapore rustico, dalla consistenza morbida e dall’inebriante profumo autunnale di castagne che piace sempre a tutti! In più, il castagnaccio è anche un dolce senza lievito, senza lattosio, senza uova e senza glutine, quindi naturalmente vegetariano e vegano!
Per preparare il castagnaccio toscano (ricetta per 8 persone): unite una ciotola la farina di castagne (250gr), lo zucchero (20gr) e un pizzico di sale; mescolate gli ingredienti secchi con una frusta a mano e aggiungete gradatamente l’acqua (325ml circa), mescolando con la frusta per idratare la farina ed ottenere una pastella liscia, densa e senza grumi. Mettete nel frattempo in ammollo l’uvetta (40gr) in acqua calda per una decina di minuti. Aggiungete al composto ottenuto prima l’uvetta ben strizzata e i pinoli (40gr) tenendone anche da parte qualcuno per decorare la torta. Spennellate una teglia con un po’ d’olio e versatevi l’impasto. Distribuite sulla superficie della torta il resto dell’uvetta e dei pinoli e qualche aghetto di rosmarino fresco ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla… non vi resta ora che assaggiare il vostro castagnaccio!