Dal 15 al 23 giugno si terrà a Civitanova Marche la settima edizione di GustaPorto. Lo slogan di quest’anno è “lo spettacolo del mare“.
L’area portuale torna così ad accendersi di arte, spettacolo e gusto, mentre il suggestivo scenario del Mercato Ittico farà da cornice ad una passerella di esperienze e sapori che racconteranno il presente e il futuro del porto.
“Un faro luminoso su tutta l’estate civitanovese” – ha definito così questa nuova edizione di GustaPorto Angelo Serri, direttore di Tipicità.
Il Sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica ha invece affermato che “GustaPorto nasce per valorizzare il porto, ma negli anni è diventato un evento che esplora tutte le dimensioni della blue economy e al quale tutta la città collabora. Un tema, quello affrontato dalla manifestazione, che ci tocca da vicino, in quanto Civitanova è stata selezionata dal Ministero per rappresentare la nostra regione, unica città delle Marche tra le bandiere blu, al Forum della blue economy tenutosi recentemente a Gaeta!”
Sarà la nota presentatrice televisiva Veronica Maya, madrina di questa edizione 2024 di GustaPorto, ad accompagnarci in questo colorato varietà che porterà in scena tradizioni e meraviglie del porto. Alle ore 11:00 di sabato 15 giugno, sarà lei a condurre il consueto Agorà di apertura presso il Mercato Ittico Comunale, alla presenza di tutte le componenti che collaborano attivamente alla manifestazione. Tema di quest’anno “Esperienza Porto“, uno sguardo sul futuro delle aree portuali e le nuove opportunità.
Nel corso dell’agorà verranno premiate le vetrine partecipanti al contest di GustaPorto e saranno presentate le proposte di PortFood che si potranno assaggiare nel pomeriggio: chef Leonardo Pepa con “Il nostro panino, Gamburgher”, Alessandra Scarpetta con il “Corn-doc di tonno e salsine marchigiane”, Andrea De Carolis con “Lo Cornetto Furbo” e Romina Maggi con il suo “Mollicake”.
Accanto ai sapori del PortFood e ai “Vin Ribelli”, il GustaPorto Village nel pomeriggio di sabato, allestito nel Piazzale antistante il Mercato Ittico – in collaborazione con lo Scalalaggio Anconetani – offrirà uno spaccato inedito sul futuro dei porti, il rapporto con il mare e la “crescita Blu”, i nuovi mestieri, le start up, l’arte in cantiere, le innovazioni in campo energetico e la doppia transizione ecologica e digitale.
Dalle 18:00 “Moletti Aperti“, con iniziative di accoglienza ed assaggi di tipicità marinare. Alla stessa ora s’inaugura anche la mostra dedicata a “La Piccola Pesca” del pescatore-fotografo Mario Barboni, ospitata dinanzi all’area portuale.
Dal 15 fino al 23 giugno tutta l’area portuale si accenderà con le iniziative di GustaPorto 2024: dal Club Vela ai Moletti, passando per i cantieri, il Mercato Ittico e il MUSEO di ARTE URBANA. Tante proposte gastronomiche con il circuito di ristorazione “Okkio a li furbi” e speciali offerte di soggiorni nelle strutture ricettive aderenti alla GustaPorto week.
GustaPorto è un’iniziativa organizzata dal Comune di Civitanova Marche ed è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso da Tipicità ed ANCI Marche, con Banco Marchigiano, che ha la sua sede nella città rivierasca, nel ruolo di partner progettuale. Programma completo al sito www.gustaporto.it.