Oggi, 3 giugno, ricorre la Giornata mondiale della Bicicletta, istituita ufficialmente dalle Nazioni Unite il 12 aprile 2018 per aumentare la consapevolezza dei benefici sociali derivanti dall’uso della bici come mezzo di trasporto e per il tempo libero.
Le associazioni FIAB ed altri enti organizzano iniziative, pedalate e manifestazioni in tutta Italia per sensibilizzazione la popolazione, in particolare i più giovani, sull’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto semplice, economico, sicuro, ecologico e sostenibile.
In sintesi tra gli obiettivi della giornata:
- sfatare i miti sulla pericolosità e la difficoltà di pedalare in città;
- illustrare l’opportunità dell’intermodalità con il trasporto pubblico;
- promuovere l’uso della bicicletta e della mobilità dolce nel percorso casa università;
- fornire utili indicazioni sulla manutenzione, riparazione e sicurezza della bicicletta;
- presentare i servizi e le iniziative di Ateneo che ruotano attorno alla bicicletta.
- raccogliere idee per incentivare di più la modalità ciclistica tra studenti e dipendenti.
In settimana ricorre anche la Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno di ogni anno. Si tratta di un evento internazionale, a cui partecipano diversi Paesi del mondo, con lo scopo di trovare sempre nuove modalità e idee per proteggere l’ecosistema naturale.
La Giornata è stata istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU, durante la Conferenza di Stoccolma che si svolse dal 5 al 6 giugno 1972. Venne celebrata per la prima volta due anni dopo, nel 1974, con lo scopo di aumentare la consapevolezza dell’impatto dell’uomo sull’ambiente naturale e sul suo equilibrio e trovare strategie per tutelarlo.
Dal 2021, è inoltre cominciato il Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell’Ecosistema. Una missione mondiale di riqualificazione della biosfera con lo scopo di ripristinare ettari di aree boschive e marittime. La Giornata Mondiale dell’Ambiente è un evento importante che ci vuole ricordare quanto sia fragile il pianeta Terra e di come ciascuno di noi possa svolgere un ruolo chiave nel proteggerlo e salvaguardarlo.
In questo 2024, la Giornata Mondiale dell’Ambiente si tiene in Svezia e il tema sarà: “Una sola Terra”. Il suo focus sarà come vivere in maniera sostenibile e in armonia con la natura. Inoltre, questo 2024 sarà il 50esimo anno da quando si svolse la Conferenza di Stoccolma del 1972, che ha segnato la nascita della Giornata Mondiale dell’Ambiente.