Rovaniemi sta a Babbo Natale come Urbania sta alla Befana. Non ci sono dubbi su questo! Se Babbo Natale viene festeggiato e identificato nel mondo come residente della cittadina finlandese in Lapponia, possiamo affermare lo stesso per un piccolo-grande borgo delle Marche, Urbania.
Da 27 anni ormai questa amabile destinazione in provincia di Pesaro-Urbino, è la vera capitale della Befana con una festa a lei dedicata che dura ben tre giorni, dal 4 al 6 gennaio 2024, senza alcuna interruzione e con un clima gioioso tra gli abitanti e i turisti.
È persino possibile per gli ospiti ricevere la visita inaspettata – con tanto di doni – dalla vecchina più famosa al mondo in questi tre giorni. Potrebbe sembrare utopico, ma in un mondo dettato da intelligenze artificiali, algoritmi e fiabe moderne, ad Urbania il tempo sembra essersi fermato, tra lo stupore fanciullesco e la consapevolezza di chi vuole vivere una bellissima storia italiana.
La Festa Nazionale della Befana è ormai l’appuntamento di riferimento nei festeggiamenti dell’Epifania, organizzata dalla Pro Loco Casteldurante con l’Amministrazione comunale di Urbania, all’interno del calendario de “Il Natale che non ti aspetti” dell’Unpli Pesaro-Urbino.
Quest’anno la festa di Urbania rinnova il suo format e si apre maggiormente alle famiglie e ai piccoli amici della Befana moltiplicando eventi e spettacoli, allargando l’area della festa e mettendo a calendario due giornate, il 3 e il 7 gennaio, per preparare l’accoglienza e per salutare la più dolce vecchina d’Italia, con attività, laboratori e orienteering.
L’appuntamento che tutti aspettano è senz’altro il volo della Befana dalla Torre Campanaria, quando la dolce vecchina a cavallo della scopa volante plana nel vuoto su grandi e piccini che la aspettano per le vie del centro storico di Urbania. La Befana ha deciso di aumentare il numero delle sue discese che saranno tre nei giorni del 4 e 5 gennaio e quattro il giorno dell’Epifania!
Non sarà così un problema godersi le acrobazie aeree della Befana da ben 36 metri di altezza, accompagnate dal lancio di caramelle e dolciumi e da un nuovo spettacolo che unirà luci, musica ed effetti speciali scintillanti.
Ad Urbania, poi, la Befana è di casa nel vero senso del termine: qui ha la sua casa e per tutto l’anno questa è la sua residenza ufficiale.
Non può mancare poi una visita all’Ufficio Postale, il luogo dove la Befana riceve le lettere di tutti i bambini del mondo.
Uno dei momenti più attesi è la sfilata della Calza più lunga del Mondo: ogni giorno la Befana sferruzza un po’ per farla crescere sempre di più e la leggenda dice che la calza dà un pizzico di fortuna per l’anno appena iniziato a chi la tocca.
Altro appuntamento imperdibile il 5 gennaio, quando in serata la Befana consegna i doni a tutti gli ospiti della città recandosi di persona in hotel, B&B, agriturismi e camper.
E poi? La Fiera della Befana con prodotti e sapori da tutto il mondo che sarà presente in tutti e tre i giorni della Festa e l’Angolo del Gusto con i cibi preferiti dalla Befana, tra cui l’amato crostolo, molto più di una tradizionale piadina.
Visitate il sito www.festadellabefana.com per scoprire il programma della Befana 2024 e rimanere sempre aggiornato!