Lo sappiamo bene noi, che ogni giorno della settimana andiamo alla scoperta di luoghi e scorci da cartolina del Bel Paese: c’è così tanto da vedere, scoprire ed esplorare nei suoi oltre 302.000 chilometri quadrati, da nord a sud, da est a ovest, comprese le isole. Oggi vi presentiamo la guida ‘Ferragosto 2024, Volume II’, con spunti di viaggio per una breve o lunga vacanza – meritata – nella settimana clou dell’estate. Partiremo dalla Lombardia per arrivare fino alla Campania (ndr. la scorsa settimana abbiamo visitato altre 10 regioni).
In Lombardia, oltre al Lago di Como e Milano, si trovano gioielli preziosi come la Val Camonica, una valle impreziosita dalle sue acque termali (Boario Terme), comprensori montani e le imperdibili incisioni rupestri Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questa meta tra le province di Brescia e Bergamo offre paesaggi mozzafiato, attività all’aperto e strutture ricettive per un viaggio mai scontato e banale; nelle vicinanze è possibile poi immergersi nelle acque del Lago d’Iseo.
www.thermaeski.com
La Liguria, famosa per le Cinque Terre, offre anche alternative più economiche come La Riviera di Ponente, con Albenga e Alassio, splendide spiagge per assaporare un’atmosfera rilassata, ma non solo. Brugnato, un piccolo centro ai piedi dell’Appennino, è il fulcro della Val di Vara, il centro storico è accessibile attraverso le porte medievali Sottana e Soprana, con quest’ultima che incornicia l’oratorio di San Bernardo. Piazza San Pietro è il cuore del paese, dove si trova la chiesa parrocchiale dei SS. Pietro, Lorenzo e Colombano, costruita tra l’XI e il XII secolo e rimaneggiata nel ‘700.
Il Veneto, in ogni stagione, offre innumerevoli attività ed esperienze da praticare. La zona del Delta del Po è una meta meno conosciuta ma affascinante, con la sua ricca biodiversità e le sue secolari lagune. Per gli amanti dell’outdoor, dei sapori locali e degli scrigni storici da ammirare, vi consigliamo il comprensorio del Monte Grappa, Riserva della Biosfera MAB UNESCO: da Asolo, la città dei 100 orizzonti, ad Arsiè fino al Feltrino, nel Bellunese. Qui è possibile praticare davvero tanti sport, come il volo libero in parapendio biposto, trekking, bike e molto altro.
https://www.dolomitiprealpi.it/
Il Trentino-Alto Adige, con le sue baite in quota, cittadine eleganti come Merano, catene montuose e laghi dalle acque cristalline, offre agli amanti del fresco e dell’aria salubre un’ampia scelta. La Val di Sole e la Val di Non, nella parte nord-occidentale, sono attraversate dal fiume Noce, ideale per chi desidera affrontare una discesa rafting adrenalinica nelle sue acque. Sul versante opposto, sud-orientale del Trentino, sorge la pittoresca Valsugana, con borghi e sentieri da scoprire sulle due ruote tramite la ciclabile del Brenta, e due laghi alpini, Caldonazzo e Levico, Bandiera Blu, dove spiagge e acque cristalline ci fanno sentire come…’al mare in montagna’.
La Valle d’Aosta, la regione più piccola d’Italia, mostra il suo lato più naturalistico: Courmayeur e Cervinia sono conosciute per gli sport invernali, ma in estate offrono trekking, passeggiate e relax con i tipici piatti locali e gli immancabili formaggi; i piccoli villaggi della valle regalano una full experience d’altri tempi.
L’Emilia-Romagna, nella bella stagione, dà il meglio di sé grazie alla sua calorosa ospitalità e alla cucina sfiziosa: dalla Riviera Romagnola — con Rimini, Riccione, Cesenatico, per citare le località più note — alle mete altamente culturali come Ravenna, Parma, Modena, Ferrara, e non solo. Annoveriamo una perla che stiamo scoprendo da vicino negli ultimi mesi: Faenza. Situata lungo l’antica Via Emilia, è una città che permette di creare un itinerario perfetto per chi desidera toccare con mano l’arte (impossibile non visitare il MIC, Museo Internazionale della Ceramica) e perdersi tra piazze e vicoli adornati con maioliche, oltre a numerosi eventi estivi.
https://www.romagnafaentina.it/