“Se non fate i bravi, la Befana vi porta il carbone!” Quante volte, da piccoli, ci siamo sentiti dire questa frase?
Si può scegliere tra il carbone classico, nero o quello colorato, solitamente rosso. La tradizione del carbone nella calza della Befana si perde nella notte dei tempi: in alcune città viene sostituito dalla cenere o dai pezzetti di legno.
L’Epifania si avvicina! E’ tempo di prepararsi a riempire le calze della Befana. Ma cosa metterci dentro per essere sicuri di far felici grandi e piccini?
Cioccolata, caramelle, biscotti, torroncini, marshmallow e, per chi non è stato buono tutto l’anno, un po’ di carbone dolce. Nella Calza della Befana non può mancare anche qualcosa che sia di buon auspicio, come le monete di cioccolato, noci e frutta secca!
Chi punta ad un risultato originale, invece, può pensare di preparare qualcosa con le proprie mani e di aggiungere ai dolciumi anche regali, giocattoli o qualche piccolo pensierino personalizzato.
Nella calza la cioccolata non può mancare! Anche le monete di cioccolato sono immancabili, a prescindere dal fatto che sia destinata ad un adulto o a un bambino. Oltre ad essere buonissime, infatti, sono anche di buon auspicio e vengono donate proprio come portafortuna.
Irresistibili e disponibili in tantissimi gusti i torroncini assortiti sono un vero e proprio must per l’Epifania perché piacciono a tutti e accontentano i palati anche più golosi.
Tutti pensano che i dolci preferiti dai bambini siano fatti di cioccolata: in realtà molti preferiscono le caramelle, soprattutto quelle gommose. Possono essere realizzate in casa creando forme diverse e originali, per dare sfogo alla creatività e regalare qualcosa di buono e unico. Basta munirsi quindi di zucchero, succo di frutta e pectina!
Anche i lecca lecca sono dolciumi immancabili in ogni calza della Befana che si rispetti: super gustosi e apprezzati da tutti! Possono essere preparati anche in casa: dovete soltanto procurarvi gli ingredienti e scegliere lo stampino della forma preferita!
E perché non aggiungere anche qualche buon biscotto? Anche in questo caso, potete scegliere se prepararli in casa o se acquistare delle confezioni già fatte. Potete optare per biscotti secchi o glassati, ricoperti di cioccolato o ripieni.
Non dimenticate i marshmallow! Anche questi dolci zuccherosi e morbidi possono essere inseriti nella calza. Le alternative sono due: potete prepararli in casa o acquistarli confezionati. Buonissimi da gustare così o intinti nel cioccolato fuso.
Insomma, lasciatevi guidare dalla fantasia e… dallo stomaco!