In molti amano fotografarlo quando vi si recano in visita… eppure chi non c’è mai stato fatica a dargli una collocazione geografica, forse per via della sua estetica particolare.
Scopriamo insieme questo importantissimo sito storico e turistico, divenuto dal 1995 Patrimonio mondiale UNESCO! Nell’era dei social, lo si potrebbe de finire un posto perfetto come sfondo per delle indimenticabili fotografie.
Siamo a Napoli e ci riferiamo al monumentale complesso architettonico che è la Basilica di Santa Chiara. Il motivo è da ricercare nel fatto che in questa zona dell’importante città campana si trova un largo concentrato di storia dell’arte e dell’architettura europea. Il complesso monumentale di Santa Chiara è riconosciuto a livello mondiale, come grande esempio soprattutto dell’arte mediterranea.
Gli interni della Basilica sono di impareggiabile bellezza, eppure ad oggi la sua zona più fotografata rimane l’esterno, il suo leggendario Chiostro Maiolicato.
Un attento osservatore noterà che ci sono dipinte delle scene di vita quotidiana del ‘700, periodo cui risale la loro realizzazione ad opera di Vaccaro. A completare questa visione artistica meravigliosa, gli affreschi risalenti al 1600 che raffigurano diverse scene tratte dall’Antico Testamento e la vita dei santi.
Questo posto è anche sede dell’importante Museo dell’Opera, costituito di quattro sale: la sala archeologica contiene tutti i reperti dei restauri degli anni ’50, quella della Storia ricostruisce le vicende relative alla costruzione del complesso. Sono conservate anche testimonianze fotografiche della Chiesa prima dei bombardamenti. La sala dei marmi mostra statue e decorazioni provenienti dal convento delle clarisse. Infine la Sala dei reliquiari permette di osservare da vicino corredi liturgici e tutti i paramenti sacri.