Come ogni anno, Tripadvisor assegna i Travelers Choice Beaches Awards, che premiano le spiagge più belle del mondo attraverso i giudizi e i commenti di milioni di viaggiatori a livello globale.
Predominio incontrastato della Sardegna per quanto riguarda la classifica italiana: Cala Mariolu a Baunei e La Pelosa di Stintino prendono primo e secondo posto davanti a Tropea. Altre tre spiagge sarde – Cala Goloritzè, La Cinta e Porto Giunco – rientrano nelle prime dieci posizioni.
Chi la conosce lo sa, ma in realtà basta una semplice fotografia per rendersene conto: la spiaggia di Cala Mariolu, in provincia di Nuoro, è un autentico paradiso terrestre. Lo hanno certificato negli anni anche numerose classifiche internazionali.
Ora, grazie ai voti di mille esperti tra professionisti del viaggio e travel influencer, la perla del Golfo di Orosei è stata nominata la spiaggia più bella d’Europa da un’apposita classifica curata dal portale statunitense The World’s 50 Best Beaches. Nel Mondo, invece, è giunta seconda alle spalle della sola Baia di Trunk, nelle Isole Vergini Americane.
La descrizione relativa a Cala Mariolu non può non invogliare a visitarla quanto prima: “Sebbene la Sardegna abbia molte spiagge spettacolari, Cala Mariolu si distingue per la sua sorprendente bellezza ovunque ci si giri e per il senso di privacy e avventura che offre. Situata lungo la costa orientale della Sardegna, è accessibile solo in barca o tramite sentieri escursionistici, il che garantisce ai visitatori di sperimentare la bellezza naturale della zona in modo del tutto personale. La piccola insenatura, incorniciata da scogliere frastagliate e da una vegetazione lussureggiante, garantisce ai frequentatori della spiaggia una vista straordinaria da ogni angolazione, sia a terra che in acqua”.
Zaino in spalla e via? Non è così semplice in quanto a Cala Mariolu sono ammesse al massimo 700 persone alla volta, e gli accessi sono strettamente controllati dal personale sul posto. Questo, chiaramente, per preservare un ecosistema da sogno ma al contempo fragile.
Vi invitiamo a visitare non soltanto le spiagge ma anche l’entroterra poiché il territorio si può godere in tutta la sua bellezza se si parte dall’interno per arrivare alla costa, quando si apre uno spettacolo mozzafiato. Dall’alto, la vista è straordinaria e mostra le diverse sfumature dell’acqua, dallo zaffiro profondo all’acquamarina brillante, che contrastano magnificamente con l’incontaminata spiaggia di ciottoli bianchi.