I borghi più belli d’Italia da visitare in questo 2024, secondo la classifica della rivista statunitense “Forbes“, sono sei!

La scelta non sarà stata sicuramente facile visto i tantissimi e bellissimi borghi presenti in ogni regione italiana.

Credits: Foto di AXP Photography su Unsplash

Al 6° posto Forbes consiglia le Dolomiti conosciute anche come i Monti pallidi. Attraversano il Veneto, il Trentino, l’Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia e una piccola parte dell’Austria. Posto ideale per chi ama gli sport invernali e durante l’estate le passeggiate immerse nella natura.

Poco più su al 5° posto c’è Taormina, uno dei borghi più affascinanti della Sicilia. Ai piedi del Monte Etna è conosciuta per lo splendido mare e per l’antico teatro greco romano. Ma forse, ad attrarre i turisti è la riserva naturale dell’Isola Bella.

Salendo al 4° posto c’è Varignana. È una frazione di Castel San Pietro Terme, a Bologna. Un borgo tranquillo immerso in vigneti ed uliveti dove regna la pace e la tranquillità.

Credits: Foto di Mark Tegethoff su Unsplash

In 3a posizione la rivista consiglia Firenze la culla della cultura e del Rinascimento: i i suoi monumenti storici come la Cattedrale con la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il David di Michelangelo e le opere raccolte nella Galleria degli Uffizi, ne fanno una meta molto interessante.

La medaglia d’argento spetta alle Cinque Terre, luoghi tra i più visitati nel 2023. In questa parte della Liguria, borghi e villaggi di pescatori arricchiscono di fascino la costa frastagliata della regione. Si tratta, in particolare, di 5 piccoli borghi dall’atmosfera di un passato rimasto intatto. Forbes consiglia di visitare Monterosso, Vernazza, Corniglia, Rio maggiore e Manarola.

Credits: Foto di Kristīne Zāle su Unsplash

Infine, il 1° posto spetta a Cernobbio. E’ sicuramente uno dei borghi più belli che si affacciano sul Lago di Como. Per la sua posizione unica e particolare, il pesino è conosciuto anche come paradiso estivo. È una località famosa in tutto il mondo. La natura, l’arte, le tradizioni e la cultura ne fanno uno dei borghi più visitati d’Italia. È un ottimo punto di partenza per visitare altre cittadine bellissime come Como e Bellagio.