Siamo nel pieno dell’inverno e solitamente, con l’arrivo del grande freddo, molti parcheggiano la bici in garage. Ma c’è anche chi non rinuncia alle due ruote e continua a montare in sella e andare in bike ogni giorno, per sport o per i propri spostamenti quotidiani. D’altra parte in paesi come la Danimarca o l’Olanda ci si sposta in bicicletta con qualsiasi condizioni meteorologiche!

E allora, impariamo anche noi dai nordici e non riponiamo la bici in garage fino all’arrivo della tanto attesa Primavera!

Se ami la bici, segui questi nostri preziosi ed utili suggerimenti!

Credits: Foto di Rick Gebhardt su Unsplash

 

1 – VESTIRSI A STRATI

La prima regola da seguire è quella di sentirsi comodi: andare in bici a basse temperature porta a bruciare molte più calorie rispetto ai mesi caldi, e nonostante il freddo si può arrivare a sudare abbondantemente. E’ utile vestirsi tenendo conto di questo aspetto: ovvero a strati e con capi e tessuti che tengono al caldo, fanno da barriera all’aria fredda e lasciano traspirare il sudore.

2 – USARE IL CASCO

L’uso del casco è doppiamente utile: per proteggersi da urti e cadute ma anche per riparare la testa dal freddo, magari indossando anche un sottocasco non termico con funzione di tergi sudore o una facemask che aiuta a rimanere caldi e proteggersi contro il vento.

3 – EVITARE SCIARPE E FOULARD

Meglio evitare foulard e sciarpe di lana facili da perdere e che addirittura potrebbero impigliarsi nei raggi delle ruote.

4 – GUANTI SEMPRE

Per proteggere le mani i guanti ideali sono quelli da ciclismo o di “aragosta” (sono simili ad artigli, divisi in due). L’importante è che siano in tessuto tecnico caldo, impermeabile e con inserti che assicurano sempre un buon grip sul manubrio e le leve dei freni.

5 – INDOSSARE OCCHIALI CON LENTI CHIARE

Se poi pedalate anche nelle giornate con neve o pioggia indossate occhiali con lenti chiare e stringa antiscivolo che proteggono permettendo di vedere bene anche con poca luce.

6 – OCCHIO AGLI INDUMENTI INTIMI

Se infine la bici è il vostro sport anche in inverno, vi conviene considerare anche l’intimo a contatto con la pelle: i calzini, che devono essere termici perché i piedi sono sempre la parte del corpo più esposta alle intemperie, e poi l’abbigliamento intimo, fondamentale per limitare la quantità di sudore che ristagna a contatto con la pelle.

7 – VESTIRSI CON CAPI AD ALTA VISIBILITÀ’

Infine, importantissima è la sicurezza: in inverno le giornate sono inevitabilmente meno luminose, a causa di nebbia, nubi e intemperie, ed è sempre utile dotarsi di capi con inserti catarifrangenti che assicurino alta visibilità agli automobilisti.