Tra le meraviglie della Costa Blanca, in Spagna, prende vita la città di Alicante!

E’ una città che ha tutti gli ingredienti per trascorrere una vacanza indimenticabile: il clima mite, le spiagge stupende, visite culturali, relax, notti folli e la buona cucina.

Alicante è molto più che una semplice località balneare. Oltre alle spiagge in cui rilassarsi a dovere e fare bagni di sole, in questo territorio pullulano i servizi, non mancano aree giochi e attrezzature sportive e poi c’è gente d’ogni età che la sceglie come destinazione per il divertimento o, semplicemente, per rilassarsi. C’è l’imbarazzo delle scelta quindi, in un contesto che abbonda di bellezza e benessere. Inoltre, può essere punto di partenza per visitare altre meraviglie della zona.

Credits: Foto di Alberto Gasco su Unsplash

La prima attrazione da vedere in città è senza ombra di dubbio il Castello di Santa Barbara che domina incontrastato tutto il territorio. Praticamente visibile da ogni angolo, è la più grande fortezza medievale di tutta la Spagna. Sorge in cima al monte Benacantil e da lassù offre un panorama che è un sogno a occhi aperti. Pur essendo di origine araba, conserva ancora intatte le tracce delle varie popolazioni che sono passate da questa città.

C’è poi il quartiere de la Santa Creu, la città vecchia in cui svettano tantissime case colorate che sono state edificate l’una affianco all’altra. Qui, tra le altre cose, ci sono alcuni gioielli architettonici che risalgono al periodo che va dal 1400 al 1700. Degno di nota è il municipio che si trova all’interno di un edificio barocco del XVIII secolo, dove sono appesi dipinti di artisti locali e mostre permanenti.

Chi è in cerca di vita notturna deve invece dirigersi verso l’Explanada de España, un viale pedonale alberato che è stato creato con l’ausilio di ben 6 milioni di tessere di marmo bianco, rosso e nero.

Credits: Foto di Attila Surányi su Unsplash

Alicante è lambita dalle cristalline acque del Mediterraneo le cui spiagge sono famose per essere pulite e organizzate, come quella che prende vita sotto al Castello di Santa Barbara: la Playa del Postiguet, molto amata dai locals. Un po’ più distante, ma assolutamente ottima, è Playa de San Juan che nei fatti è anche la più conosciuta e apprezzata di tutta la città.

Cabo de la Huertas è invece una spiaggia meno urbana e affollata, tanto da essere diventato il posto preferito dei nudisti. Coloro che sono invece in vacanza con il proprio amico a quattro zampe potranno dirigersi verso Playa de Agua Amarga, mentre per godere del tramonto più bello di tutta la città con vista mare bisognerà andare ad Almadraba. Anche in fatto di spiagge, quindi, Alicante riesce ad accontentare tutti i gusti, meta ottimale in cui trascorrere le vacanze estive (e non solo)!