In Veneto c’è una spiaggia in cui ci si abbronza più velocemente che in qualunque altra spiaggia d’Italia: è Sottomarina di Chioggia, un antico borgo dalle case colorate e stabilimenti balneari pronti ad ospitare turisti.
Lunga una decina di chilometri e con una profondità che in alcuni tratti raggiunge anche i 300 metri, la spiaggia di Sottomarina è caratterizzata e apprezzata in tutto il litorale per la qualità della sua sabbia finissima, composta da rocce dolomitiche di quarzo, minerali ferrosi ed elementi micacei che rendono l’azione del sole più impattante. Questi, uniti ad una ventilazione moderata e costante, rendono la spiaggia di Sottomarina particolarmente consigliata per la tintarella. In più, è anche una delle spiagge più ricche di iodio nell’aria, ideale per i bronchi e i polmoni: 15 giorni consecutivi a Sottomarina e si può dire addio a raffreddori e influenze invernali!
Chioggia è definita la “piccola Venezia”: i suoi palazzi e le sue case colorate che si stagliano contro l’azzurro del cielo rendono il paese una piacevole scoperta. Ma Chioggia nasconde anche qualche mistero esoterico: qui ad esempio ci sono una casa delle streghe e una statua senza testa. La sua frazione di Sottomarina poi è ideale per godersi la spiaggia e il mare, anche con una passeggiata a cavallo, e mangiare cicchetti accompagnati da uno spritz… il tutto magari mentre ci si abbronza!
Per girare tra Chioggia e Sottomarina l’ideale è muoversi in bicicletta, di cui il comune è pieno. Situata in una posizione strategica, a 50 chilometri da Rovigo, Padova, Venezia, è una meta molto apprezzata e vissuta dai turisti, anche grazie alla presenza di stabilimenti balneari, alberghi, ristoranti, locali, corsi di sport acquatici e occasioni di divertimento.
Insomma, anche se è solo Primavera, il pensiero corre già verso il caldo estivo, sinonimo di vacanze, tempo libero e spensieratezza!