Quest’anno il Natale ci conduce in un viaggio emozionante nel cuore della Toscana. Una gita fuoriporta, la serie tv che racconta destinazioni dallo straordinario fascino, ci porta a scoprire due gioielli dell’Italia centrale: Sesto Fiorentino, a due passi da Firenze, e Poggibonsi, nel cuore della Val d’Elsa. Qui, le tradizioni dell’avvento trasformano le città in veri e propri scrigni di luci, sapori e storie da vivere.
Sesto Fiorentino
Con il suo affascinante centro storico ottocentesco, Sesto Fiorentino accoglie i visitatori in un’atmosfera calorosa. Piazza Vittorio Veneto, conosciuta come “Piazza del Comune”, diventa il cuore pulsante di una trasformazione che durerà fino al 12 gennaio 2025. Luminarie scintillanti, mercatini di Natale e decorazioni trasportano tutti in un mondo incantato.
Tra i momenti imperdibili, l’accensione dell’imponente albero di Natale, sotto un cielo stellato, sarà accompagnata da proiezioni artistiche che vestiranno di magia il Palazzo Comunale e le vie circostanti. A completare il tutto, mercatini artigianali, specialità gastronomiche e un’ampia pista di pattinaggio che divertirà grandi e piccoli.
Poggibonsi
Lasciando Sesto Fiorentino, il viaggio prosegue verso Poggibonsi, una città immersa nella splendida cornice della Val d’Elsa. Celebre per la sua posizione strategica e il patrimonio storico, Poggibonsi sorprende con la sua Fortezza Medicea di Poggio Imperiale, costruita su volere di Lorenzo il Magnifico.
Qui si trova anche l’Archeodromo, una fedele ricostruzione di un villaggio medievale, dove i visitatori possono immergersi nella vita del passato. In queste Poggibonsi diventa anche la “città del Natale”: numerose attrazioni, i tradizionali mercatini di Natale, il “Magico mondo di Babbo Natale” in via della Re-pubblica e l’attesissima accensione dell’albero, momento simbolico che unisce la comunità sotto un cielo illuminato da stelle e decorazioni.
Come racconta David Romano, conduttore e giornalista del programma tv:
“Abbiamo respirato in anticipo un clima gioioso e festoso in due città dove il dono dell’accoglienza è profondamente radicato. A Sesto Fiorentino e Poggibonsi, il Natale non è solo una festa, ma un’esperienza da vivere e condividere. È un viaggio che parla di tradizioni, ma anche di comunità unite per restituire la magia delle feste ai numerosi visitatori.”
Hanno partecipato all’episodio: Eros Condelli Dir. Artistico “Natale in Toscana; Sabrina Piermarini Pres. Centro Commerciale Naturale “Sesto Sotto Casa”; Claudia Pecchioli Vicesndaco Sesto Fiorentino; Susanna Cenni Sindaco Poggibonsi; Laura Martelli Pres. Via Maestra Centro comm. Naturale Poggibonsi.
L’appuntamento è quindi fissato per martedì 3 dicembre alle 22.00 circa (l’inizio dell’episodio può variare di qualche minuto), su tutte le piattaforme disponibili unendo il mondo della TV lineare e on demand a quello digitale: Sky canale 222, Canale 60 digit. Terrestre Sport Italia (tasto rosso del telecomando smart TV), Canale 259 nuovo digitale terr. HbbTV, Live streaming su bikechannel.it (Portale di Tiscali) e On demand sul sito unagitafuoriporta.it
L’episodio è stato realizzato in collaborazione con EVA Events & Management.
Una gita fuoriporta si conferma come uno dei principali programmi televisivi dedicati ai viaggi e al lifestyle, un approccio sempre più trasversale con consigli e spunti per creare la migliore esperienza di viaggio, che sia esso un weekend emozionale, rilassante, avventuroso o di scoperta.
Sesto Fiorentino e Poggibonsi ci aspettano, siete pronti a partire per Una speciale gita fuoriporta?!
Per approfondimenti redazione@unagitafuoriporta.it