Dal 30 novembre al 6 gennaio la Repubblica di San Marino accoglierà Il Natale delle Meraviglie, “Un Luogo d’Altri Tempi”. La 22° edizione dell’evento natalizio della repubblica più antica del mondo porterà turisti e visitatori in un’esperienza unica, dove la magia del Natale si fonde con il fascino del passato, regalando un’atmosfera vintage e senza tempo.
Il Natale delle Meraviglie a San Marino riporterà tutti a un’epoca in cui le tradizioni natalizie erano vive e autentiche. Le emozioni del passato e del presente si incontreranno per creare un Natale speciale, ricco di ricordi e di sorprese. Sarà come fare un passo indietro nel tempo, quando i regali erano fatti a mano, quando la gioia si trovava su una giostra di legno e quando i racconti e le favole scaldavano il cuore.
@visitsanmarino_Natale delle Meraviglie
Grandi e piccini saranno immersi in un’atmosfera che renderà il Natale 2024 un’esperienza indimenticabile, da portare nel cuore e ricordare per sempre. La magia del Natale a San Marino ripercorrerà l’atmosfera dei tempi passati dove tradizioni autentiche ed emozioni tra passato e presente si incontreranno per regalare un Natale indimenticabile per tutti.
Vivere il Natale delle Meraviglie sarà come fare un passo indietro nel tempo quando i regali erano artigianali, quando la festa era salire sulla giostra con i cavallini e quando si ascoltavano con fervore i racconti e le favole. Piazza della Libertà si trasformerà ne La Piazza dei Ricordi impreziosita da magiche luci, suoni e proiezioni a tema vintage e accoglierà i visitatori con La Carrozza delle Meraviglie, un’originale, elegante e imponente Carrozza con cavalli a grandezza naturale, nella quale si potrà entrare e scattare foto, selfie o fare video per un ricordo unico da postare sui social e con il maestoso e tradizionale Albero di Natale addobbato con festoni che richiameranno l’epoca dell’800 e valorizzato da magiche luci, suoni e proiezioni.
@visitsanmarino_Natale delle Meraviglie
ECCO LE PRINCIPALI ATTRAZIONI
Campo Bruno Reffi prenderà vita il magico Villaggio degli Alpaca di Babbo Natale e ospiterà la Giostra dei Ricordi, una tradizionale giostra-Carosello originale dell’800 con cavalli e carrozze in legno massiccio intarsiate e decorate a mano da veri maestri artigiani, l’unica funzionante in tutta Italia e tre suggestive baite in legno, per immergersi in un Luogo d’Altri Tempi.
Baita di Babbo Natale: fino al 25 dicembre si potrà incontrare e conoscere Babbo Natale in persona che sarà impegnato a costruire oggetti e giocattoli d’altri tempi; dal 26 dicembre la baita si trasformerà in un laboratorio di mattoncini e saranno a disposizione dei giochi in legno.
Baita dei Carillon: in questa baita i visitatori faranno un vero salto nel passato ammirando carillon funzionanti e pieni di luci. Una libreria con favole di Natale dedicata alla lettura ospiterà i piccoli lettori e i loro accompagnatori.
Baita degli Alpaca: in questa baita i bambini svolgeranno laboratori didattici e decoreranno sagome di alpaca. Mentre nella vicina ex pista di pattinaggio ospiterà inoltre tre graziosi alpaca; sarà possibile prenotare un’esperienza davvero unica, una passeggiata con gli alpaca che terminerà con un’immancabile foto ricordo.
Torna, inoltre, anche quest’anno l’Ice Park con la favolosa pista di pattinaggio in Cava dei Balestrieri e la meraviglia delle luminarie che lasceranno tutti senza fiato.
@visitsanmarino_Natale delle Meraviglie
Presso la Galleria Cassa di Risparmio sarà esposta per tutta la durata dell’evento la Mostra d’Altri Tempi che farà riscoprire il fascino di oggetti e atmosfere di un’epoca passata, tra carillon e oggettistica dal sapore nostalgico scelti e forniti dalla Casa del Natale.  Sempre all’interno della Galleria troveranno spazio dedicato i mercatini di beneficenza delle Associazioni Sammarinesi: Associazione Liluna, Carità Senza Confini Onlus, Fondazione Centro Anch’io e UOC Disabilità e Servizio di Supporto Sociale (ISS). E come ogni edizione del Natale delle Meraviglie, non mancheranno le baite con i Tradizionali Mercatini Natalizi in via Eugippo e in via Donna Felicissima che proporranno prodotti artigianali e squisite specialità enogastronomiche.
LE DICHIARAZIONI
Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati: “Il Natale delle Meraviglie torna per la 22esima edizione confermando una tradizione che unisce cultura, storia e folklore, diventando uno dei principali attrattori turistici durante il periodo invernale. Oltre a offrire una suggestiva atmosfera festiva, le attrazioni, gli show, le luminarie e i mercatini di Natale possono essere considerati una vera e propria esperienza per i numerosi visitatori che scelgono San Marino in quel periodo dell’anno. Abbiamo voluto dare all’edizione 2024 dell’evento una connotazione fortemente tradizionale chiedendo a NexTime Eventi, l’azienda che si è aggiudicata il bando per l’organizzazione dell’iniziativa, di garantire ai turisti ed ai visitatori un’atmosfera unica e coinvolgente. Ringrazio l’Ufficio del Turismo così come i privati, le Associazioni, gli enti e tutti coloro che hanno collaborato nelle differenti modalità all’organizzazione di un evento così complesso. Siamo certi che anche questa edizione saprà stupire!”
@visitsanmarino_Natale delle Meraviglie
Direttore dell’Ufficio del Turismo, Annachiara Sica: “Il Natale delle Meraviglie – Un Luogo d’Altri Tempi” è un progetto in linea con il valore comunicativo della destinazione turistica che San Marino ricopre durante il periodo natalizio nel segmento turistico nazionale. La campagna di comunicazione del Natale delle Meraviglie, grazie a un team di professionisti che affiancano l’Ufficio del Turismo, ovvero Expansion Group, Moab ed Evolvency, ha lo scopo di riconfermare un vero e proprio prodotto di forte appeal, in grado di attrarre un numero di visitatori sia dai territori limitorifi che dalle più importanti città d’Italia. Le attività di comunicazione messe in campo daranno ampio spazio al digital, con il coinvolgimento di influencer di prossimità e nazionali ma vedranno anche attivazioni OOH nei principali bacini d’utenza dei territori limitrofi.”

Scoprite di più su https://www.visitsanmarino.com/