L’autunno in Valsugana, incantevole valle del Trentino orientale, è una stagione che regala paesaggi mozzafiato, contrasti affascinanti e un’atmosfera magica. Mentre i primi colori del foliage tingono il territorio di oro, rosso e arancio, l’aria fresca di montagna avvolge i visitatori, offrendo un’esperienza multisensoriale che scalda il cuore.
Martedì 8 ottobre alle 22.00, il programma aprirà le porte a uno straordinario viaggio promettendo uno sguardo ravvicinato a gioielli naturalistici e culturali che caratterizzano l’intero comprensorio.
Visuale di Roncegno Terme.
In questi giorni, più che mai,  Il paesaggio sembra dipinto a mano, con montagne imponenti che fanno da cornice a prati e vallate. Uno dei luoghi più affascinanti è la Val Campelle, un gioiello nascosto che sembra uscito da un sogno. Qui, tra le cime del Gruppo del Lagorai, si possono percorrere sentieri immersivi e scoprire rifugi che offrono non solo panorami mozzafiato, ma anche l’accoglienza calorosa della gente del posto e le prelibatezze della tradizione locale come l’imperibile ‘Rifugio Crucolo’, gestito dal 1782 dalla stessa famiglia.
Val Campelle, comune di Scurelle.
Qui, in un’atmosfera sospesa nel tempo, i visitatori possono gustare piatti della tradizione trentina, immersi in un paesaggio che toglie il fiato. È un luogo dove la storia e la tradizione si fondono con il calore dell’ospitalità, rendendo ogni visita un’esperienza unica.
Patrizio Andreatta Coordinatore APT Valsugana con David Romano.
Ci dirigeremo poi verso Arte Sella, un parco artistico che mescola creatività umana e natura; un luogo speciale che incanta chiunque ami l’arte in tutte le sue forme.
Inoltre, tornerà la rubrica dedicata all’ambiente e all’energia pulita, in collaborazione con AIRA, azienda svedese arrivata in Italia nel novembre 2023, con l’obiettivo di diffondere sempre di più l’utilizzo di tecnologie sostenibili e di energia pulita nelle nostre case.
David Romano con Claudia Marchesoni dell’Istituto Culturale Mòcheno.
Hanno partecipato all’episodio:Patrizio Andreatta Coordinatore APT Valsugana; Giacomo Bianchi Pres. Ass. Arte Sella; Sebastiano Montibeller APT Valsugana; Quirino e Daniele Purin Rifugio Crucolo; Leo Toller Istituto Culturale Mòcheno; Claudia Marchesoni Istituto Culturale Mòcheno; Marco Bortoluzzi Guida del Forte di Tenna.
Ndr a fine produzione di David Romano, giornalista e autore della serie tv:
“La Valsugana è una meta turistica con una peculiarità: ogni volta è una scoperta. Trovi sempre qualcosa di nuovo di cui innamorarti, che sia una valle incantata o un prodotto tipico della tavola. In ogni viaggio, si sa, il fattore gusto-esperienziale è la chiave vincente per Una gita fuoriporta DOC”.
L’appuntamento è quindi fissato per martedì 8 ottobre alle 22.00 circa, su tutte le piattaforme disponibili unendo il mondo della TV lineare e on demand a quello digitale: Sky canale 222, Canale 60  digit. Terrestre Sport Italia (tasto rosso del telecomando), Canale 259 nuovo digitale terr. HbbTV in Live streaming su bikechannel.it (Portale di Tiscali Italia) e On demand sul sito unagitafuoriporta.it.
Una gita fuoriporta si conferma come uno dei principali programmi televisivi dedicati ai viaggi e al lifestyle italiano, un approccio sempre più trasversale con consigli e spunti per creare la migliore esperienza di viaggio, che sia esso un weekend emozionale, rilassante, avventuroso o di scoperta.
La Valsugana ci aspetta, siete pronti ad esplorarla con noi?!
Scoprite di più su visitvalsugana.it