Martedì 24 settembre, in prima visione, andrà in onda un episodio speciale di ‘Una gita fuoriporta’, dedicato alla scoperta della più grande e dinamica metropoli del Giappone: Tokyo. Con i suoi 14 milioni di abitanti e un mix unico di tradizione e modernità, Tokyo si conferma una destinazione imperdibile per tutti coloro che desiderano vivere la fusione perfetta tra tradizione e modernità.
Tra le più vaste e popolate aree metropolitane del mondo, Tokyo si staglia come un colosso vibrante, capace di ammaliare con la sua energia frenetica e i suoi contrasti inaspettati. La capitale del Giappone non è solo il cuore pulsante del Paese, ma una megalopoli globale che accoglie visitatori da ogni angolo del pianeta, desiderosi di approcciare questa affascinante miscela di antiche tradizioni e tecnologia all’avanguardia.
Situata nella regione di Kantō, sull’isola di Honshu, Tokyo si affaccia sulla baia omonima ed è suddivisa in 23 quartieri speciali, ciascuno con un’anima propria. Dall’atmosfera amministrativa di Shinjuku, dove si erge il Governo Metropolitano, ai quartieri d’avanguardia come Shibuya e Akihabara e con un’incredibile varietà di attrazioni.
L’episodio esplorerà un itinerario fra le più iconiche tappe della capitale giapponese, mostrando i diversi volti di una città in continua evoluzione. Tra i luoghi più affascinanti che visiteremo ci sarà la maestosa Tokyo SKYTREE, la torre dedicata alle telecomunicazioni e non solo, offre una vista mozzafiato sull’intera baia e sul Monte Fuji. Non mancherà un tuffo nel futuro con una visita al teamLab Planets, un museo multisensoriale adatto a tutti.
Approderemo, poi, al Miraikan, il Museo Nazionale della Scienza Emergente e dell’Innovazione, dove si possono ammirare le nuove frontiere della tecnologia e della vita proiettata nel futuro e nello spazio.
Nonostante la sua modernità, Tokyo rimane profondamente legata alle sue tradizioni. Un esempio è il laboratorio KOSOEN, dove gli artigiani utilizzano tecniche antiche per tingere i tessuti con il blu indaco, un colore tradizionale ottenuto da un processo ecologico. Per chi desidera evadere dalla frenetica vita in città, invece, il Monte Takao offre sentieri immersi nella natura e panorami verdeggianti, tra cui una vista impareggiabile sul Monte Fuji.
Non mancheranno momenti di puro gusto, faremo infatti tappa al rinomato Auberge Tokito, dove assaporeremo la tradizione giapponese attraverso la degustazione del sakè e la cerimonia del tè, simbolo dell’ospitalità nipponica.
Scopriremo il complesso Green Springs, un’oasi urbana dedicata al benessere, dove natura e architettura convivono in armonia e dove sorge il prestigioso Sorano Hotel.
David Romano, giornalista e conduttore della serie TV, ha commentato a fine produzione ndr. “Tokyo è unica, tra grattacieli futuristici e templi antichi, questa metropoli sorprende per la sua capacità di fondere tradizione e innovazione. Ogni angolo racconta una storia diversa e vivere Tokyo è un’esperienza che va oltre ciò che si può immaginare grazie anche ai suoi abitanti, accoglienti per sua stessa definizione; vi mostreremo una Tokyo inedita e oltre le aspettative”.
L’appuntamento è quindi fissato per martedì 24 settembre alle 22.00circa (l’inizio dell’episodio può variare di qualche minuto), in chiaro e su tutte le piattaforme disponibili unendo il mondo della TV lineare e on demand a quello digitale: Sky canale 222, Canale 60digit. Terrestre Sport Italia (tasto rosso del telecomando), Canale 259 nuovo digitale terr. HbbTV, Live streaming su bikechannel.it (Portale di Tiscali Italia)ed On demand sul sito unagitafuoriporta.it
Le meraviglie di Tokyo ci aspettano, siete pronti a partire per Una gita fuoriporta?!
Una gita fuoriporta si conferma come uno dei principali programmi televisivi dedicati ai viaggi e al lifestyle italiano, un approccio sempre più trasversale con consigli e spunti per creare la migliore esperienza di viaggio, che sia esso un weekend emozionale, rilassante, avventuroso o di scoperta.