Settembre è il mese di ritorni ma anche di nuove partenze, e i viaggi di Una gita fuoriporta ci traghettano ancora una volta verso mete uniche, pensate per un turismo esperienziale e sostenibile. Questa volta ci immergeremo nel cuore verde dell’Italia con un episodio interamente dedicato al progetto Umbria Green Holidays, un’iniziativa che promuove il turismo responsabile e a basso impatto ambientale.
Con il promotional tour “Umbria Green Holidays” esploreremo un originale itinerario adatto a tutti gli amanti della natura e del buon vivere quotidiano. Da nord a sud della regione, agriturismi, aziende agricole e realtà rurali ci permetteranno di scoprire le prelibatezze locali e le bellezze naturali, rispettando sempre il territorio circostante.
Dall’acqua che scorre vivace nella Val Menotre fino agli incantevoli panorami del Monte Peglia, toccando le due province di Perugia e Terni; il progetto offre la possibilità di scoprire borghi, percorsi naturalistici e realtà enogastronomiche attraverso esperienze eco-compatibili, favorendo spostamenti in mobilità green, come le e-bike, trekking e attività outdoor.
Non mancheranno incontri con i protagonisti di questa rete, composta da 35 strutture e 55 siti di pregio naturalistico, inclusi sette parchi regionali e un parco nazionale. Queste realtà, in collaborazione con enti locali e associazioni come Confagricoltura Umbria e il CAI, ci permettono di vivere l’Umbria in modo autentico e sostenibile.
David Romano, conduttore e giornalista del programma, commenta a fine produzione ndr.
“Questa regione è una terra speciale, capace di incantare e di accogliere calorosamente grazie alla sua bellezza e al suo approccio rispettoso verso l’ambiente. Con Umbria Green Holidays, ogni viaggio diventa un’occasione per vivere esperienze inedite, adatte ad ogni tipo di viaggiatore”.
Hanno partecipato all’episodio: Gino MartinelliPresidente Rete ‘Un Viaggio nel cuore dell’Umbria’; Fabio Rossi Presidente regionale Confagricoltura Umbria; Adolfo Onori Rete ‘Un Viaggio nel cuore dell’Umbria’; Gian Luca Angeli Past President gruppo Regionale CAI Umbria; Raffaele Capponi Guida ambientale escursionistica AIGAE; Michela Odoardi Tour operator Il Circolo degli Esploratori; Marco Fisauli Guida escursionistica, rappresentante regionale LAGAP Umbria.
L’appuntamento è quindi fissato per martedì 17 settembre alle 22.00 circa (l’inizio dell’episodio può variare di qualche minuto), su tutte le piattaforme disponibili unendo il mondo della TV lineare e on demand a quello digitale: Sky canale 222, Canale 60digit. Terrestre Sport Italia (tasto rosso del telecomando), Canale 259 nuovo digitale terr. HbbTV, Live streaming su bikechannel.it (Portale di Tiscali Italia) e On demand sul sito unagitafuoriporta.it.
Sinossi S.6 Ep. 12 UGFP
Dall’acqua che scorre vivace nella Val Menotre fino agli incantevoli panorami verdeggianti, e tra le località visitate, spiccano il borgo medievale di Pupaggi nella Valnerina, con le sue specialità culinarie come la pasta fatta in casa e i prodotti del suino nero e il Monte Peglia, un paradiso per gli appassionati di trekking e cicloturismo.
Il viaggio proseguirà fino all’Agriturismo Santa Maria, dove l’ospitalità genuina e i sapori locali raccontano le tradizioni umbre attraverso percorsi enogastronomici e picnic nei boschi di querce.
Ma non è tutto: Umbria Green Holidays promuove anche l’educazione ambientale con attività outdoor come quelle organizzate dalla Fattoria Didattica “Il Bruco”, un esempio virtuoso di come il mondo rurale possa essere vissuto con gioia e rispetto, anche dai più piccoli.
Concluderemo il nostro itinerario sul versante nord-occidentale dell’Umbria, nell’antico borgo di Talacchio, a due passi da Città di Castello.