Lo sappiamo bene noi, che ogni giorno della settimana andiamo alla scoperta di luoghi e scorci da cartolina del Bel Paese: c’è così tanto da vedere, scoprire ed esplorare nei suoi oltre 302.000 chilometri quadrati, da nord a sud, da est a ovest, comprese le isole. Oggi vi presentiamo la guida ‘Ferragosto 2024, Volume II’, con spunti di viaggio per una breve o lunga vacanza – meritata – nella settimana clou dell’estate. Partiremo dalla Lombardia per arrivare fino alla Campania (ndr. la scorsa settimana abbiamo visitato altre 10 regioni).
In Lombardia, oltre al Lago di Como e Milano, si trovano gioielli preziosi come la Val Camonica, una valle impreziosita dalle sue acque termali (Boario Terme), comprensori montani e le imperdibili incisioni rupestri Patrimonio mondiale dell’UNESCO.                                                                  Questa meta tra le province di Brescia e Bergamo offre paesaggi mozzafiato, attività all’aperto e strutture ricettive per un viaggio mai scontato e banale; nelle vicinanze è possibile poi immergersi nelle acque del Lago d’Iseo.

www.thermaeski.com

Veduta fra le verdeggianti colline della Valle Camonica, Lombardia.
La Liguria, famosa per le Cinque Terre, offre anche alternative più economiche come La Riviera di Ponente, con Albenga e Alassio, splendide spiagge per assaporare un’atmosfera rilassata, ma non solo. Brugnato, un piccolo centro ai piedi dell’Appennino, è il fulcro della Val di Vara, il centro storico è accessibile attraverso le porte medievali Sottana e Soprana, con quest’ultima che incornicia l’oratorio di San Bernardo. Piazza San Pietro è il cuore del paese, dove si trova la chiesa parrocchiale dei SS. Pietro, Lorenzo e Colombano, costruita tra l’XI e il XII secolo e rimaneggiata nel ‘700.

https://lamialiguria.it/

Riviera Ligure.
© Canva Pro
Il Veneto, in ogni stagione, offre innumerevoli attività ed esperienze da praticare. La zona del Delta del Po è una meta meno conosciuta ma affascinante, con la sua ricca biodiversità e le sue secolari lagune. Per gli amanti dell’outdoor, dei sapori locali e degli scrigni storici da ammirare, vi consigliamo il comprensorio del Monte Grappa, Riserva della Biosfera MAB UNESCO: da Asolo, la città dei 100 orizzonti, ad Arsiè fino al Feltrino, nel Bellunese. Qui è possibile praticare davvero tanti sport, come il volo libero in parapendio biposto, trekking, bike e molto altro.

http://asolomontegrappa.it/

https://www.dolomitiprealpi.it/

Panoramica sul borgo di Asolo (TV).
Il Trentino-Alto Adige, con le sue baite in quota, cittadine eleganti come Merano, catene montuose e laghi dalle acque cristalline, offre agli amanti del fresco e dell’aria salubre un’ampia scelta. La Val di Sole e la Val di Non, nella parte nord-occidentale, sono attraversate dal fiume Noce, ideale per chi desidera affrontare una discesa rafting adrenalinica nelle sue acque. Sul versante opposto, sud-orientale del Trentino, sorge la pittoresca Valsugana, con borghi e sentieri da scoprire sulle due ruote tramite la ciclabile del Brenta, e due laghi alpini, Caldonazzo e Levico, Bandiera Blu, dove spiagge e acque cristalline ci fanno sentire come…’al mare in montagna’.

https://www.visitvalsugana.it

Vista sul Lago di Caldonazzo, Valsugana.
La Valle d’Aosta, la regione più piccola d’Italia, mostra il suo lato più naturalistico: Courmayeur e Cervinia sono conosciute per gli sport invernali, ma in estate offrono trekking, passeggiate e relax con i tipici piatti locali e gli immancabili formaggi; i piccoli villaggi della valle regalano una full experience d’altri tempi.

https://www.lovevda.it/

Valle D’Aosta. © Canva Pro

L’Emilia-Romagna, nella bella stagione, dà il meglio di sé grazie alla sua calorosa ospitalità e alla cucina sfiziosa: dalla Riviera Romagnola — con Rimini, Riccione, Cesenatico, per citare le località più note — alle mete altamente culturali come Ravenna, Parma, Modena, Ferrara, e non solo.                  Annoveriamo una perla che stiamo scoprendo da vicino negli ultimi mesi: Faenza. Situata lungo l’antica Via Emilia, è una città che permette di creare un itinerario perfetto per chi desidera toccare con mano l’arte (impossibile non visitare il MIC, Museo Internazionale della Ceramica) e perdersi tra piazze e vicoli adornati con maioliche, oltre a numerosi eventi estivi.

https://www.romagnafaentina.it/

Interno del Teatro Masini di Faenza.
In Toscana, oltre alle celebri Firenze, Pisa e Siena, si trovano gemme nascoste come la Maremma e le colline del Chianti. Le spiagge della Costa Etrusca e i borghi medievali dell’entroterra sono ideali per chi desidera coniugare un’esperienza di puro gusto a una vacanza ispiratrice, tra wellness e grandi personaggi del passato. Protagoniste sono anche le terme, come quelle di Saturnia o Chianciano.

https://www.termechianciano.it/

Piscine Termali Theia, Chianciano Terme (SI).
Proseguiamo il nostro tour approdando nel Lazio: oltre alla capitale, questa regione è sempre un must da visitare. Le spiagge di Gaeta e Sperlonga rappresentano un fascino di rara bellezza, ma anche l’entroterra laziale, con la Tuscia Viterbese e i suoi parchi, merita di essere vissuto.

https://www.visitlazio.com/

La Campania, oltre all’incantevole Costiera Amalfitana, è la destinazione per chi vuole vivere la cultura partenopea nei vicoli di Napoli; il Cilento, con le sue spiagge incontaminate e i suoi parchi naturali senza mai dimenticarci di quelle isole dallo spirito turistico internazionale: Capri, Ischia e Procida.
Tramonto sul Mar Tirreno.
https://www.agenziacampaniaturismo.it/
In Molise, una delle regioni forse meno conosciute d’Italia, si trovano località attraenti turisticamente parlando come Termoli, una pittoresca città costiera di fronte le Isole Tremiti. Anche l’entroterra caratteristici paesaggi naturali perfetti per chi cerca una vacanza dal ritmo slow; in provincia di Isernia – Fornelli – questo paesino con vista sui Monti delle Mainarde fa parte del circuito dei Borghi più Belli d’Italia, la medievale cinta di mura che lo avvolge è una delle meglio conservate della regione ed è caratterizzata da sette torri, simbolo del paese.
https://www.moliseturismo.net/
Con un minimo di pianificazione e la scelta delle giuste destinazioni a seconda del proprio ‘mood estivo’, è possibile godersi un Ferragosto piacevole in Italia senza spendere eccessivamente.                                                                    Buon viaggio e Buon Ferragosto dalla Redazione di Una gita fuoriporta!

www.unagitafuoriporta.it