Nel cuore dell’estate 2024, numerosi eventi esaltano la bellezza delle nostre città e località turistiche; tra questi spiccano anche manifestazioni che abbracciano l’amore per la propria terra, coniugando il fashion con la sartorialità. Due imperdibili eventi ritornano in due città costiere della Regione Marche: San Benedetto del Tronto e Grottammare.
Anniversario da ricordare per “Fashion Mood – Eccellenze in passerella”, la sfilata di moda promossa dalla CNA di Ascoli Piceno – in collaborazione con Camera di Commercio delle Marche, Banca del Piceno, il confidi Uni.Co. e il Bim Tronto – che tra pochi giorni festeggerà i primi 10 anni insieme alle splendide creazioni dei maestri artigiani del territorio.
Sulla scia del successo delle prime nove edizioni, l’associazione territoriale di Ascoli si appresta a celebrare il decennale di Fashion Mood con un imperdibile doppio appuntamento all’insegna dell’alta moda “Made in Marche“, che come al solito metterà in mostra le ultime tendenze del fashion in due esclusive location della Riviera delle Palme.
L’edizione del decennale debutterà ufficialmente giovedì 25 luglio a San Benedetto, con la Palazzina Azzurra che per l’occasione ospiterà la serata inaugurale dedicata agli studenti delle scuole di moda provenienti da tutta Italia. Dalle ore 21:30 i giovani aspiranti stilisti porteranno in passerella gli abiti da loro realizzati nell’ambito di un concorso che la CNA ha scelto di riproporre per dare spazio e visibilità ai giovani talenti, confermando l’impegno dell’associazione sul piano della formazione e del ricambio generazionale.
Nel corso della serata – condotta da Lea Calvaresi, Antonella Ciocca e David Romano – le creazioni degli stilisti emergenti del territorio saranno valutate da una commissione composta da 5 giurati d’eccezione: il sindaco di San Benedetto Antonio Spazzafumo, il responsabile nazionale CNA Federmoda Antonio Franceschini, la fashion manager e giornalista Gabriella Chiarappa, l’imprenditore Graziano Giordani e l’attrice Giorgia Fiori.
Come di consueto, la serata successiva, quella di venerdì 26 luglio, vedrà protagoniste le grandi firme del fashion marchigiano, con la tradizionale sfilata di moda in programma in piazza Kursaal a Grottammare. Per l’occasione, i conduttore Adriana Volpe e Marco Moscatelli, accompagneranno in passerella le eccellenze dell’artigianato e dell’imprenditoria locale attraverso un format vincente e ben collaudato, in grado di abbinare lo spettacolo dell’alta moda ad un intrattenimento di primo livello.
Saranno oltre 50 gli stilisti e artigiani coinvolti nelle due serate dedicate alla valorizzazione del territorio e della piccola e media impresa, con uno spazio di rilievo dedicato all’arte e all’artigianato artistico.
Con abiti, gioielli, calzature e opere d’arte pronti a sfilare in passerella, inoltre, il doppio evento promosso dalla CNA di Ascoli Piceno contribuirà a puntare i riflettori non solo sull’estro dei maestri artigiani, ma anche sulle prospettive a breve e lungo termine che attendono il settore del fashion.