Anche quest’anno lo Smart City Index 2024 ha esaminato 142 tra le principali città “intelligenti” in tutto il mondo.
Sono state valutate sia per i servizi effettivamente forniti, sia per la soddisfazione degli abitanti rispetto alle soluzioni tecnologiche implementate. Sono soprattutto le città europee e quelle asiatiche ad occupare gran parte delle prime posizioni.
Per il quarto anno consecutivo Zurigo, in Svizzera, è stata nominata la città più “intelligente”, posizionandosi in cima alla lista delle migliori smart city al mondo grazie alle valutazioni positive dei suoi abitanti.
Scorrendo la classifica Oslo, capitale della Norvegia, si conferma al secondo posto, mentre la capitale australiana Canberra, inclusa nell’indice solo l’anno scorso, conquista addirittura il terzo posto.
Purtroppo le città italiane non si sono posizionate benissimo.
Bologna, considerata la città più “smart” d’Italia, ha ottenuto solo il 78esimo posto. E’ precipitata dalla 51esima posizione degli anni precedenti a causa di problemi come la scarsa qualità dell’aria, il traffico intenso e la limitata offerta lavorativa, anche se i servizi sanitari restano ben valutati.
Milano è al 91esimo posto a causa dell’alto livello d’inquinamento dell’aria. La città resta comunque molto apprezzata per la sua vivace attività culturale e per le innovazioni tecnologiche a supporto di eventi e mobilità urbana.
Roma – situata al 133esimo posto su 142 città – è l’ultima tra le italiane. La Capitale è percepita come poco sicura e fortemente congestionata, con carenze nei trasporti pubblici e nel riciclo, nonché una governance poco trasparente. Nonostante ciò, la scuola e l’engagement civico ottengono giudizi positivi e contribuisce alla compilazione della classifica finale.
Cala la soddisfazione dei cittadini nordamericani, come testimonia la brusca discesa di diverse città statunitensi e canadesi.
Scopriamo le prime dieci posizioni:
- Zurigo
- Oslo
- Canberra
- Ginevra
- Singapore
- Copenaghen
- Losanna
- Londra
- Helsinki
- Abu Dhabi
Rispetto al 2023, scalano la classifica Ginevra e Singapore ed entra in top ten Abu Dhabi, solo 13esima fino allo scorso anno.
In generale, tra le città che continuano a registrare i risultati migliori dal 2019 ci sono Zurigo, Oslo, Singapore, Abu Dhabi, Pechino e Seoul.
Ma la classifica potrebbe finalmente cambiare nelle prossime edizioni, con diverse smart cities che stanno iniziando a emergere. In particolare, Sydney, Hong Kong, Shanghai, Tallinn, Melbourne e Riyadh che sembrano essere destinate ad entrare nelle future top ten dello Smart City Index.