Avete un fine settimana libero a disposizione e non sapete cosa fare? Vi consigliamo di prendere la vostra bici ed andare a conoscere una città d’arte, soprattutto adesso che è Primavera!
Oggi vi proponiamo delle mete italiane, magari a pochi passi da casa vostra e che ancora non avete avuto modo di visitare per scoprirne le bellezze, anche quelle nascoste.
Nel ponte di Pasqua e Pasquetta, la gita in bici fuori porta è davvero l’ideale, ancor di più se abbinata ad un bel picnic all’aria aperta! Ma se volete allontanarvi un po’ vi consigliamo le Strade di Marca, un percorso circolare permanente di circa 113 km su asfalto e strade a bassa percorrenza, che coinvolge 26 comuni e 5 vallate, la Val di Chienti, la Val Potenza, la Val del Fiastra, la Vallesina e la Val Tenna. L’itinerario tocca alcuni dei borghi più belli d’Italia e da Cingoli (il “Balcone delle Marche” per eccellenza), si snoda nel suggestivo territorio delle colline marchigiane. Nelle Marche da non perdere una visita a Fabriano e Recanati, ma anche Urbino, Pesaro e Ancona .
C’è poi la Festa della Liberazione, e non c’è modo migliore per festeggiare che pedalare liberi magari con affaccio sul mare. Vi proponiamo la Parenzana – chiamata anche Strada della salute e dell’amicizia. E’ una ciclabile che parte da Trieste e, occupando la sede della vecchia ferrovia a scartamento ridotto, arriva a Parenzo (125 km). Da non perdere la visita di Pirano, antica città marinara di origine medievale con affaccio mozzafiato sul golfo. Su tutto risplende il dominio della Serenissima e se riuscite, vi consigliamo di fare anche una breve sosta a Venezia per ammirare la sua incantevole laguna.
Dedicata ai tutti i lavoratori è la festa del 1° Maggio: vi invitiamo ad andare alla scoperta della Toscana, quella a misura di ciclista del Terre di Casole bike hub, in provincia di Siena. Qui oltre alle colline e ai percorsi che le vanno ad abbracciare, meritano un passaggio Assisi e Firenze, che davvero sono facili da raggiungere e si possono visitare in bici. Ma anche San Gimignano, Volterra e i tanti borghi delle colline, tutte perle preziose.
E’ arrivato poi il momento della Festa della Repubblica, un week end importante per la nostra Nazione che ingloba anche il 3 giugno che è diventata la Giornata mondiale della Bicicletta. Vi consigliamo se siete in zona di pedalare lungo le strade della Valle del Savio: il grand tour qui è un percorso permanente di 172 km, su asfalto, strade dismesse, argini, un itinerario “ad anello” che percorre i sei comuni dell’Unione dei Comuni Valle del Savio, lungo i territori attraversati dal fiume omonimo e attraverso il Parco delle Foreste Casentinesi, patrimonio UNESCO. Qui se volete potete andare alla scoperta oltre che di Cesena e della sua bellissima biblioteca Malatestiana, anche di Ravenna con i suoi mosaici e tanti luoghi danteschi.