Ci è stato sempre detto che la sera si dovrebbe cenare leggero, poiché tutto ciò che andiamo a consumare ci “accompagnerà” a letto. Ma se vi dicessimo che mangiare cioccolato fondente prima di andare a dormire può apportare benefici alla salute?

 

Il cioccolato fondente ha tantissime proprietà: è composto da flavonoidi e polifenoli, sostanze naturali con grandi proprietà antiossidanti. Inoltre, fornisce minerali importanti come calcio, ferro, magnesio e potassio, che sono fondamentali per favorire la salute delle ossa, proteggere il nostro sistema immunitario e migliorare la qualità del sonno.

Quindi sì ad un infuso di camomilla con un quadratino di cioccolato fondente… insieme compongono un rituale eccellente prima di coricarsi!

Credits: Foto di Elena Leya su Unsplash

Tra i suoi benefici, la quantità di antiossidanti nel cacao ci aiuta a ridurre l’infiammazione, a regolare il colesterolo e la pressione alta, a proteggere la nostra pelle e ad avere vantaggi per il cervello, migliorando le capacità di apprendimento e memoria.

Mangiare cioccolato fondente di sera è consigliato grazie alla quantità di magnesio che contiene dato che ci aiuta a riposare meglio, a dormire senza interruzioni e a regolare la temperatura corporea, fondamentale per un riposo ottimale.

Credits: Foto di Monika Grabkowska su Unsplash

Inoltre, consumare cioccolato fondente aiuta a liberare la serotonina, l’ormone della felicità. Il cioccolato deve essere almeno al 60%-70% per mantenere le proprietà e i benefici del cacao. Si può consumare cioccolato fondente ogni giorno senza problemi, purché non si superino i 30 grammi.

Il cacao poi contiene una sostanza chiamata teobromina che stimola il sistema nervoso centrale, una sostanza molto simile alla caffeina. Se non si hanno problemi di sonno e se ne consuma una piccola quantità questo non influenzerà sulla qualità del riposo.

Mangiare cioccolato fondente prima di andare a dormire farà parte della vostra nuova routine di questo 2024? Sicuramente è delizioso e molto benefico per la salute, purché si rispettino qualità e quantità di consumo.