Se ci riferiamo a cibo e turismo, l’Italia è uno dei Paesi più invidiati al mondo, tra l’altro conosciuto sia per la pizza che per la pasta… ma non è questo il cibo italiano più amato dagli stranieri!

 

Uno dei sogni condivisi da tanti italiani è quello di fare un tour gastronomico in giro per il Bel Paese. Ogni regione e città hanno la loro specialità culinaria e sarebbe davvero bello viaggiare solo per degustare piatti diversi a seconda di dove ci ferma per mangiare.

Gli stranieri amano le specialità nostrane… ma qual è il piatto che prediligono?

Una catena alberghiera – la Soft Living Places – ha fatto dei sondaggi e stilato poi una classifica riguardante i piatti più apprezzati dagli stranieri che soggiornano in Italia!

Credits: Foto di Karolina Kołodziejczak su Unsplash

Verrebbe istintivo rispondere pasta o pizza e invece non è così! Questo perché, nella nostra cultura, la pasta gioca un ruolo fondamentale ed è sempre presente sulle tavole degli italiani, a pranzo oppure a cena. Invece negli altri Paesi non è così perché il prodotto non è di largo consumo e si trovano solo pochi marchi e formati tra cui scegliere. All’estero i pasti principali sono sempre a base di carne o pesce oppure di antipasti vari.

Quindi, al primo posto in assoluto dei cibi più amati dagli stranieri che vengono in vacanza in Italia c’è il pesto di basilico alla genovese.

Un prodotto unico e speciale, impossibile da imitare per la presenza di basilico fresco e che gli stranieri mangiano volentieri in più occasioni. Lo usano, infatti, non solo come condimento della pasta ma anche sul pane per condire ottime bruschette all’aglio oppure come salsa per il purè di patate, per insaporire un trancio di salmone o di pollo, o ancora abbinare ad una grande varietà di antipasti.

Credits: Foto di amirali mirhashemian su Unsplash

Questa curiosa classifica riguardante il cibo italiano più amato dagli stranieri vede al secondo posto invece c’è il risotto al bergamotto. Si tratta di un frutto tipico del nostro Paese, che nasce lungo la costa dei Gelsomini in Calabria. Proprio questa unicità fa sì che il suo sapore intenso e il suo odore persistente restino impressi nella mente dello straniero che chiede sempre di assaggiare prodotti tipici regionali.

Al terzo posto del podio, ecco che troviamo finalmente le lasagne al ragù. Gli stranieri impazziscono letteralmente per questa pasta in sfoglia, condita secondo la ricetta tradizionale bolognese, con ragù di carne cotto lentamente e besciamella, oltre a una generosa spolverata di parmigiano reggiano rigorosamente DOP.

Credits: Foto di Ioan Bilac su www.pexels.com

Vi sveliamo ora anche tutti gli altri piatti italiani più apprezzati nel Mondo:

  • risi e bisi, ricetta veneta a base di riso e piselli;
  • crostino di pane toscano per zuppe e contorni;
  • insalata di rinforzo, con verdure e sottaceti;
  • canederli, ovvero gnocchi di pane, con formaggio, speck e uova, tipici del Trentino;
  • amatriciana, che batte carbonara e cacio e pepe secondo il parere dei turisti;
  • bagna cauda, preparazione tipica del Piemonte con acciughe, olio e aglio;
  • culurgiones de casu, piatto che celebra la tradizione culinaria sarda.