E’ iniziato ieri, con il Giovedì Grasso, il Carnevale 2024! Da oggi fino a Martedì Grasso (13 febbraio), potete sbizzarrirvi con la classica preparazione dei tradizionali dolci del periodo!
Avete mai provato a fare gli arancini dolci marchigiani? A Carnevale non possono mancare in tavola… scommettiamo che il loro gusto vi conquisterà al primo assaggio!
Gli arancini dolci di Carnevale sono delle deliziose girelle fritte profumatissime – perchè aromatizzate con la scorza d’arancia da cui prendono il nome – tipici della tradizione culinaria marchigiana. Sono molto semplice da fare e resterete super contenti del risultato perché sono davvero molto golosi!
Se non conoscete questa ricetta è arrivato il momento di prepararli insieme a noi!
INGREDIENTI (dose per circa 30 arancini)
- 500 gr di farina 00
- 2 uova
- 200 gr di latte
- 40 gr di olio di semi di girasole
- scorza grattugiata di due arance
- scorza grattugiata di un limoni
- un cubetto di lievito di birra fresco (o 7 gr di lievito secco)
- 250 gr zucchero + due cucchiai per l’impasto
- olio per friggere
- zucchero a velo
PREPARAZIONE
Cominciate la preparazione della ricetta degli arancini dolci dall’impasto: in una ciotola mescolate la farina con due cucchiai di zucchero. Aggiungete il lievito sbriciolato o il secco e versate sopra il latte tiepido, cominciate a mescolare. Unite anche le uova sgusciate e l’olio di semi di girasole, mescolate e quando l’impasto assume una certa compattezza trasferitelo sul piano di lavoro. Formate una palla soda e non appiccicosa, mettetela a lievitare per un’ora circa. Nel frattempo grattugiate la scorza degli agrumi e mettetela in una ciotola, unitevi i 250 gr di zucchero e mescolate.
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto dividetelo in due e stendete ogni pezzo con il mattarello in un rettangolo di 3 mm di spessore. Coprite la sfoglia con la metà del composto di zucchero e scorze grattugiate, spennellate i bordi con acqua e arrotolate.
Tagliate il rotolo a fette di 1 cm e friggete le girelle ottenute in olio caldo fino a perfetta doratura. Scolate gli arancini di Carnevale su carta forno e servite con una spolverata a piacere di zucchero a velo!