Grande inaugurazione, sabato 25 novembre, nella Repubblica di San Marino per l’apertura ufficiale della ventunesima edizione de Il Natale delle Meraviglie alla presenza anche del Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati.
Nel pomeriggio la parata itinerante della Santa Claus Funky Band ha rallegrato con la propria musica le piazze e vie del Centro Storico, giungendo fino a Porta San Francesco dove si è svolto il taglio del nastro inaugurale. C’erano anche Alessandra Renzi, Direttore F.F. dell’Ufficio del Turismo; Alberto di Rosa della “NexTime Eventi” e per “Illusion Group” Simone Ranieri, direttore artistico e regista degli spettacoli proposti.
Al termine, il momento più atteso dai presenti: l’accensione sensazionale delle luminarie natalizie! Il tema di questa edizione 2023 – che si protrarrà fino all’Epifania 2024 – è “Un Mondo più Dolce“: i visitatori potranno immergersi nella magica atmosfera natalizia e vivere un’esperienza emozionale unica grazie alle cinque attrazioni principali proposte!
Mura e vie saranno poi illuminate da scintillanti luci, mentre il simbolo che caratterizzerà le Contrade sarà quello del “candy“, il tipico bastoncino di zucchero natalizio. Completeranno il progetto caramelle luminose, omini di pan di zenzero e musica a tema!
A Campo Bruno Reffi, i golosi di ogni età potranno divertirsi nella Fabbrica di Cioccolato: uno spazio coperto e riscaldato di ben 300 metri quadri dove sarà possibile incontrare Babbo Natale e scattarsi una foto con lui, oltre a scoprire magici macchinari, laboratori creativi e tante altre golose attività!
Merita una visita la Dolce Mostra di Roberto Rinaldini allestita nella Galleria Cassa di Risparmio: il noto pasticcere ha infatti creato una magnifica esposizione di sculture di cioccolato e dolci che raffigurano i simboli del territorio sammarinese.
Da non perdere, come ogni anno, la pista di pattinaggio su ghiaccio Ice Park allestita alla Cava dei Balestrieri ed il mercatino natalizio con le classiche baite ubicate in via Eugippo e via Donna Felicissima, dove si potranno trovare oggetti di artigianato, articoli da regalo ed eccellenze enogastronomiche.
Il calendario degli eventi prevede dall’8 al 10 dicembre i Family Show “Alla Scoperta di un Mondo più Dolce” nella grande tensostruttura riscaldata; sabato 16 dicembre, alle ore 17, sarà invece inaugurata la Casa dei Cuori Dolci in Piazza della Libertà: una casa luminosa di pan di zenzero dalla quale prenderanno vita ogni giorno degli spettacoli dal vivo!
Infine, il 31 dicembre la “Festa di Fine Anno” con dj set su Piazzale Lo Stradone ed il 6 gennaio 2024 lo spettacolo dell’Epifania per le Contrade del Centro Storico!
Informazioni e programma dettagliato al sito www.visitsanmarino.com