Il 1° Novembre – noto come Ognissanti – è celebrato in molti paesi del mondo, tra cui l’Italia. È una festa religiosa che commemora tutti i santi e gli angeli, riconosciuti ufficialmente dalla Chiesa cattolica. Durante questa giornata, si ricorda e onora la santità di tutte le anime che hanno raggiunto il Paradiso.
La tradizione dell’Ognissanti risale al IX secolo, quando Papa Gregorio IV decise di istituire una festa dedicata a tutti i santi che non avevano una data specifica di celebrazione nel calendario liturgico. Oltre alle tradizioni religiose, l’1 novembre è anche l’occasione per molti italiani di godersi una breve vacanza. Molte persone ne approfittano per fare una gita fuoriporta o per trascorrere del tempo in famiglia.
In Italia è un giorno festivo nazionale, quindi le scuole, gli uffici e molte attività commerciali sono chiuse. È una giornata in cui le famiglie si riuniscono per onorare i loro defunti, visitando i cimiteri e adornando le tombe con fiori e lumini.
Per il ponte del 1° novembre, la città di Venezia si veste di mistero e di leggende: si racconta quella del Palazzo Ca’ Dario, dove proprietari e affittuari sono morti in modo improvviso e violento. Ma durante il ponte si aggira per le strade anche il fantasma del fornaio di San Marco e poi c’è anche la leggenda di Sant’Elena.
Se vuoi passare il ponte di Ognissanti in maniera diversa dal solito restando in Italia, devi sapere che l’Associazione Castelli del Ducato propone qualcosa di interessante. È infatti possibile visitare le rocche e i castelli di Parma e Piacenza. Nel giorno di Ognissanti è difficile poter partecipare a tutti gli eventi organizzati per grandi e piccini.
Ti sembra banale poter passare il ponte del 1° novembre a Roma, eppure forse non sai che ci sono tantissimi eventi da scoprire. La città si veste si mistero e mette sul tavolo il suo lato oscuro, quello che in pochi conoscono. Inoltre, potrai partecipare a moltissimi tour che ti faranno conoscere il mondo sotterraneo e nascosto della città Eterna.
Se per il ponte del 1° novembre hai deciso di recarti in Europa la prima destinazione che ti consigliamo è Dublino, nel cuore dell’Irlanda. Sarà interessante arrivare il 31 ottobre così da vivere l’atmosfera di Halloween con i bambini: saranno proprio loro a girare per le case chiedendo “Trick or Treat”? Non solo, potrai festeggiare anche l’antico Capodanno Celtico per celebrare la fine del raccolto e il riposo invernale.
Stoccolma, in Svezia, è una destinazione da prendere in considerazione per un bel week end durante il ponte del primo novembre. Anche qui non si festeggia Halloween, ma si celebrano i morti e il loro ricordo. Recati al cimitero di Skogskyrkogården e immergiti nella fantastica atmosfera: vengono accese tantissime candele in memoria di tutte le anime. Un posto caratteristico che risale al 1917, abbracciato dagli alberi secoli e oggi Patrimonio Mondiale UNESCO.
Il nome fa venire in mente solo una cosa: il conte Dracula. Non esiste posto migliore per abbracciare leggende e misteri, la Transilvania offre una visita personalizzata al Castello di Dracula. Cosa ne pensi di una notte fredda e buia tra storie di vampiri e leggende legate a questo posto magico? Questo è un posto che offre numerosi tour dalla visita ai Castelli sino al cuore medievale tra tradizione e storia.
Se ti piace Praga, in questo periodo dell’anno potrai innamorartene per una seconda volta. Passare il ponte di Ognissanti qui significa festeggiare il Dušičky: il 2 novembre – giorno dei morti – Praga commemora tutti i defunti, visitando i cimiteri con candele accese e fiori per illuminare le anime e renderle libere. Se hai la fortuna di restare qualche giorno, cerca anche di fare un giro per la città alla scoperta dei quartieri più caratteristici.