In un itinerario emozionante alla scoperta delle gemme naturali e architettoniche d’Italia, i viaggi di Una gita fuoriporta si preparano all’esplorazione incantata delle Grotte di Frasassi, il Tempio del Valadier e L’abbazia romanica di San Vittore delle Chiuse.
In prima visione, martedì 12 settembre alle 22.00, un imperdibile episodio dedicato al comune di Genga, antico castello medievale in provincia di Ancona.
Le Grotte di Frasassi, stupefacenti formazioni stalattitiche e stalagmitiche rappresentano uno spettacolo unico al mondo, un’autentica meraviglia sotterranea che cela un tesoro geologico nascosto nel cuore delle Marche.
L’intero territorio incastonato nel Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi offre molteplici escursioni e approfondimenti storici: musei, personaggi illustri, ritrovamenti geologici ed imperdibili panorami.
Giunta alla stagione 5, “Una gita fuoriporta” vuole farsi portavoce di tutte quelle destinazioni turistiche dallo straordinario fascino, fornendo spunti e consigli per creare un’indimenticabile esperienza di viaggio. Un tour attraverso la natura, l’arte e la bellezza, per conoscere tradizioni, curiosità ed eccellenze di ciascun luogo; David Romano – conduttore e giornalista del programma tv – partirà alla scoperta degli aspetti più autentici di questo comune marchigiano.
David Romano, a fine produzione, ha dichiarato: “E’ incredibile come un comune di piccole dimensioni (Genga) abbia così tanto da offrire ai turisti nel solo giro di qualche chilometro. Visitare questo territorio è come leggere contemporaneamente libri di filosofia, storia e scienza, tutto stampato in una unica pagina”.
Hanno partecipato all’episodio:
Lorenzo Burzacca Vice Pres. Consorzio Frasassi; Tamara Gattucci – Istruttore Guida; Marta Paraventi – Cons. Amm.ne Consorzio Frasassi; David Bruffa Ass. Turismo di Genga; Marco Filipponi Sindaco di Genga.
L’appuntamento è per martedì 12 settembre ore 22.00 circa su tutte le piattaforme unendo il mondo della TV lineare e on demand a quello digitale: Sky canale 222, Canale 60 digitale Terrestre Sport Italia (tasto rosso del telecomando), Canale 259 nuovo digitale terrestre HbbTV, online anche su bikechannel.it. In replica successivamente in HD ed in live streaming BFC Forbes su bfcvideo.com oppure on demand anche sul sito unagitafuoriporta.it.
Genga ci aspetta… Siete pronti a partire per Una gita fuoriporta?!