La Riviera del Conero è una delle più suggestive perle paesaggistiche della costa adriatica italiana. Immersa nella natura verdeggiante e incorniciata dal mare, tanto azzurro da diventare un tutt’uno con il cielo, è il posto ideale per trascorrere queste ultime settimane di vacanze all’insegna della bellezza. Il Conero racchiude in sé una miriade di spiagge mozzafiato, dalle più selvagge a quelle attrezzate, adatte a tutta la famiglia.
Nei pressi della meravigliosa Sirolo troviamo la Spiaggia delle Due Sorelle: una magica caletta raggiungibile unicamente via mare, partendo da Numana o dagli stabilimenti circostanti. La sua unicità è dovuta ai due faraglioni gemelli, capaci di dare vita a uno scenario unico nel proprio genere. Guardando la costa frontalmente, la potrai scorgere arrivando in barca, tra la spiaggia dei Sassi Neri e la spiaggia della Cava Davanzali, così chiamata per aver ospitato, in passato, la cava da cui veniva estratto il celebre marmo bianco del Conero.
La Spiaggia delle Due Sorelle è così celebre che ogni turista si prefigge solitamente l’obiettivo di ammirarla in prima persona. Tuttavia, l‘impossibilità di raggiungerla via terra, rende l’accesso a questa meta più complesso del previsto. In realtà, esiste una piccola strada che parte dalla cima del Passo del Lupo e arriva al litorale; tuttavia, un’ordinanza comunale ha espressamente vietato l’accesso al sentiero a causa dell’assenza delle più basilari norme di sicurezza.
Se il tuo desiderio è di ammirare i due meravigliosi faraglioni, che danno il nome a questa celebre spiaggia, dai migliori punti panoramici, non possiamo che consigliarti di fare una passeggiata sul Monte Conero, per raggiungere il Passo del Lupo. Quando arriverai in cima, rimarrai a bocca aperta per lo spettacolo che ti si presenterà davanti. L’affaccio privilegiato sopra le Due Sorelle a sinistra e la visuale sul blu del mare, nelle altre direzioni, vi resterà nel cuore a lungo.
La Spiaggia delle Due Sorelle è avvolta nella leggenda. Si narra, infatti, che nelle sue acque cristalline vivesse una sirena incantatrice, che era solita attirare i marinai con il suo canto nella Grotta Degli Schiavi, per imprigionarli per sempre. Ad aiutare la bellissima creatura, si racconta ci fosse un demone marino, trasformato dagli dei in uno scoglio spezzato in due parti, da qui la nascita dei faraglioni che oggi puoi ammirare lungo la Riviera del Conero.
Nel 1962, durante una notte fredda e tempestosa, un mercantile libanese naufragò a largo di questo paradiso della natura. Attualmente i fondali della Spiaggia delle Due Sorelle custodiscono ancora parte dei resti dell’imbarcazione, visibili a una decina di metri di profondità per gli avventurieri subacquei. Nelle acque cristalline, inoltre, tra l’autunno e l’inizio della stagione invernale è possibile assistere allo strepitoso spettacolo legato alla riproduzione dei polpi.