Sole, mare e sangria trovano la loro perfetta combinazione nel sud della Spagna tra le spiagge e le città della Costa del Sol, una delle destinazioni estive più popolari in Europa!
Situata in Andalusia, lungo la provincia di Malaga, con un litorale unico – estenso per oltre 150 chilometri da Nerja all’estremità orientale fino a Sotogrande vicino a Gibilterra all’estremità occidentale – la Costa del Sol vanta una posizione geografica invidiabile che le garantisce un clima ideale tutto l’anno con una media di 320 giorni di sole da spendere rilassandosi sulle sue numerose spiagge, passeggiando in montagna, praticando sport acquatici, divertendosi in un parco o facendo acquisti in un mercatino delle pulci.
La Costa del Sol deve la sua grande popolarità in primo luogo alle sue spiagge bandiera blu ma anche alla sua atmosfera rilassata, all’ottimo cibo, alla vivace vita notturna, alle sue attrazioni storiche, alle affascinanti città costiere e ai suoi splendidi paesaggi naturali che spaziano dalla Rocca di Gibilterra, alla costa del Nord Africa fino alle montagne della Sierra Nevada sopra Granada.
La città di Malaga, oltre a stupire con le sue splendide spiagge, possiede un eccellente complesso museale essendo, tra l’altro, il luogo di nascita di Pablo Picasso e l’unico Centro Pompidou fuori Parigi, uno dei porti marittimi più antichi della Spagna che è sia un hub di trasporto che una destinazione popolare con centri commerciali e gallerie d’arte all’avanguardia, un centro storico tradizionale e una delle cattedrali più importanti della nazione, la Catedral Basilica de la Encarnación.
Grazie alle sue tante attrazioni tutta la Costa del Sol è divenuta uno dei principali poli turistici di Spagna, capace di richiamare visitatori vogliosi di vivere la magica miscela di relax sulle sue famose spiagge dorate. In estate è possibile anche partecipare a uno dei festival più belli di Spagna Feria de dia (“fiera diurna“) e Feria de noche (“fiera notturna“), che si tiene ad agosto nella città di Malaga. A maggio invece la città di Jerez ospita la Feria del Cabello, una tradizionale festa dei cavalli traboccante di cibo andaluso, feste vivaci e ovviamente molti cavalli.