Per esplorare le città in modo green e sostenibile, la bici è sicuramente un’ottima alleata: fenomeno in crescita, si sente parlare sempre di più di cicloturismo!

Si tratta di un modo diverso di concepire il turismo, più lento e sostenibile, che nasce da una maggiore sensibilità ambientale, una spiccata attenzione al benessere, una gestione migliore delle piste ciclabili e anche grazie agli incentivi alla mobilità leggera. Rimane fondamentale, per cicloturisti più o meno esperti, che le infrastrutture siano adeguate e che ci siano servizi di bike parking e bike sharing efficienti. I centri urbani che vi suggeriamo hanno tutti i requisiti richiesti per una vacanza bike friendly!

 

Bellissima città d’arte, tra il mare e le colline, Ravenna incanta i suoi visitatori con la sua storia millenaria. Un centro storico di piccole dimensioni, ideale per gli spostamenti in bici per conoscere musei e monumenti pedalando tra le strade. Gli itinerari in collina, con la vista su vigne e frutteti, raggiugono anche i territori della provincia. Ideali per i più esperti, gli emozionanti percorsi nel Parco della Vena del Gesso.

 

Occorrono un paio di ore per visitare in bici la splendida città di Verona: dalle piazze principali ai monumenti più antichi, la rete di piste ciclabili permette di esplorare facilmente la città e tutti i siti principali, compresa l’Arena. Esplorare in bici questa perla nel Veneto è un’ottima soluzione per conoscerla meglio, con le sue decine di attrazioni anche per i cicloturisti meno esperti.

 

Ottima meta per i ciclisti, Trento è una città italiana dotata di un’efficiente infrastruttura ciclabile: ampie piste ciclabili che collegano le varie zone della città e i dintorni e un buon servizio di bike sharing. In generale, il Trentino è una regione in cui la bicicletta è quasi uno stile di vita, più che uno sport, con i suoi 400 km di ciclabili, bike park in tutto il territorio e vari itinerari tra boschi, laghi e montagne. Per tornare alla città, Trento si presta benissimo ad essere esplorata in sella a una bici, da Piazza Duomo al Castello del Buonconsiglio, al MUSE, il Museo delle Scienze.

 

Tra le città più vivibili in Italia, Bolzano vanta moltissime piste ciclabili grazie alle quali visitare la città e i suoi dintorni. Per la precisione, parliamo di 76 km di piste ciclabili. La città è caratterizzata da numerosi spazi verdi, mentre la provincia, proprio grazie alla rete di piste ciclabili, è perfetta per chi vuole ammirare suggestivi panorami tra boschi, vigneti e casolari di montagna e fare qualche sosta per gustare vini e prodotti locali. Una pista in particolare: la ciclabile che collega Bolzano a Merano, conta ben 270 km e passa anche per Bressanone, Brunico e Vipiteno.

 

La Città delle Biciclette è indubbiamente Ferrara per le moltissime piste ciclabili, le strade a traffico limitato e un centro storico visitabile tranquillamente sulle due ruote. Con il suo centro meraviglioso, pieno di piazze e architetture rinascimentali che la rendono Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, la città è bike friendly dal 1908, data in cui fu realizzata la sua prima ciclabile. Con 150 km di piste ciclabili, Ferrara promuove una mobilità assolutamente sostenibile: un terzo dei cittadini infatti si sposta in bici e per i turisti vengono organizzati eventi e riservati itinerari per esplorare la città e i dintorni.