Tra le meraviglie architettoniche della Crimea, una penisola collegata all’Ucraina da una stretta lingua di terra, spicca il Castello del nido di rondine, che si erge su una falesia a 40 metri sul Mar Nero. Conosciuto anche come Swallow’s Nest Castle, è un luogo incantevole situato vicino a Yalta, in uno dei siti più affascinanti e romantici della Crimea. Si tratta di una fortezza dallo stile neogotico costruita nei primi decenni del ‘900. E’ una delle attrazioni più visitate della regione!
Questo castello decorativo fu edificato tra il 1911 e il 1912 dall’architetto e scultore russo Leonid Vladimirovich Sherwood, su commissione del barone von Steingel, un ricco nobile tedesco del Baltico. Il castello si affaccia sul capo Ai-Todor, vicino alle antiche rovine romane di Charax, e offre una vista spettacolare sul mare e sulla costa!
Il castello ha dimensioni modeste: 20 metri di lunghezza per 10 di larghezza. La sua parte più sporgente è la torre cilindrica, da cui si può ammirare il panorama mozzafiato. Le sale interne sono decorate con stucchi, dipinti e pannelli di legno.
Il Castello del nido di rondine sorge sul luogo di un precedente cottage in legno, chiamato Castello dell’Amore, costruito nel 1895 da un generale russo. Il cottage fu poi acquistato dal medico di corte dello zar e infine dal barone von Steingel. Nel 1927 il castello resistette a un forte terremoto che fece franare una parte della scogliera.
Questa meta turistica offre la possibilità di scoprire le bellezze naturali e artistiche in modo unico e indimenticabile… per un’esperienza straordinaria, non puoi perderti Il Castello del nido di rondine!