Il nostro bel Paese, da nord a sud, è pieno di tanti piccoli e caratteristici comuni. Vi siete mai chiesti qual è il comune più piccolo d’Italia?
Uno di questi, è il comune di Atrani, che in base alla sua superfice è il più piccolo, con circa 800 abitanti. E’ un incantevole paese della Provincia di Salerno, che possiamo ammirare nella Costiera Amalfitana tra la celebre Amalfi e Ravello. La strada statale taglia in due il paese ma senza intaccarne la sua unicità, essa crea infatti un ponte che rende facilmente raggiungibile Atrani sia con l’auto che con i mezzi.
È un borgo ricco di storia ed è il luogo ideale per rilassarsi e sperimentare la cultura italiana. I vicoli, le piccole strade che si diramano dalla minuta piazzetta tra i palazzi antichi, e gli imponenti archi che definiscono ogni angolo e rendono la città una sorta di presepe, creando un’atmosfera magica sia di giorno che di notte. Un luogo da visitare!
Ma nel nostro bel paese, c’è un comune ancora più piccolo! Stiamo parlando di Morterone, in provincia di Lecco. E’ uno dei villaggi più piccoli d’Italia, con una trentina di abitanti. Si trova a 1000 metri sulle pendici del Resegone e si può raggiungere attraverso una ripida strada tutta curve. Il più giovane residente ha 24 mesi, e il più anziano 87 anni.
Qui potete trovare il meglio di due mondi, la tranquillità e la cultura. Ci sono solo un ristorante che funziona anche come negozio di alimentari, uno sportello bancomat e naturalmente un prete che tiene messa tutte le domeniche. Sul territorio c’è anche un suggestivo museo d’arte contemporanea all’aperto a Ballabio ed una stalla comunale. Fortunatamente c’è anche la fibra ottica che permette di godere della vita bucolica, e nel contempo di stare connessi con l’innovazione tecnologica. Molti hanno scelto di vivere a Morterone: un posto incontaminato dalla natura e lontano dai centri abitati.