Amati per la semplicità della loro forma e la ricchezza dei loro colori, i tulipani furono coltivati fin dai tempi antichi. Sembra che il loro nome derivi da “tullband“, parola che nell’antico impero ottomano li associava alla forma di un turbante.
La loro fioritura si festeggia da secoli, anche in Europa, una tavolozza di colori che annuncia la primavera. I tulipani sono infatti tra i primi fiori a sbocciare e passeggiare tra campi ammantati di colore è un’esperienza irrinunciabile.
Non serve spingersi troppo lontano per ammirarli dato che anche alcuni giardini italiani regalano il loro spettacolo più incredibile!
Fino al 1° maggio, ogni giorno, a “Messer Tulipano” nel Castello di Pralormo, in provincia di Torino, si possono apprezzare oltre 100.000 fiori tra tulipani e narcisi nello splendido parco progettato nel XIX secolo da Xavier Kurten, architetto di corte e autore dei più importanti giardini delle residenze sabaude. In questa edizione ci sono varietà di fiori come la collezione di tulipani neri e un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio ed ai frills dalle punte sfrangiate.
È uno degli appuntamenti floreali più attesi dagli appassionati di fotografia, di fiori e dagli amanti di uno dei più bei parchi d’Italia! È la “Tulipanomania” del Parco Giardino Sigurtà, una fioritura che si accende dei colori di milione di tulipani insieme a giacinti, muscari e narcisi nei mesi di marzo e aprile. Il Parco si trova a Valeggio sul Mincio, a pochi chilometri dal Lago di Garda. Una sorta di giardino incantato, da 600.000 metri quadrati, con il Grande Tappeto Erboso, il Poggio degli Imperatori, il Labirinto, la Grande Quercia e Grandi Fioriture.
Fino al 17 aprile si celebra la “Festa delle Bulbose”. Dal 1957 nei Giardini Botanici di Villa Taranto, sulle sponde del Lago Maggiore, la straordinaria fioritura di 80.000 bulbose annuncia l’arrivo della primavera. Il Giardino diventa una vera e propria tavolozza di colore: migliaia di bulbi appartenenti a circa 70 varietà differenti dipingono i prati e le aiuole del parco. L’attrazione principale dell’evento è il Labirinto dei Tulipani, un serpeggiante sentiero di circa 400 metri.